Rogers Cup Toronto, oggi le semifinali Nishikori-Wawrinka e Djokovic-Monfils
Questa sera (ora italiana) si giocheranno le due semifinali del Masters 1000 di Toronto: Gael Monfils cerca una storica vittoria sul numero 1 al mondo, mentre Wawrinka punta alla quarta vittoria contro il giapponese
A Tomas Berdych non è riuscita l’impresa di eliminare un non impeccabile Novak Djokovic dalla Rogers Cup di Toronto. Il numero 1 del mondo, pur mostrando ancora una volta qualche appannamento in questo torneo Masters 1000, è riuscito a conseguire la 25esima vittoria (12 consecutive) sul tennista ceco. Nella semifinale odierna (che si giocherà alle ore 2 italiane) affronterà Gael Monfils che ha battuto l’idolo di casa Milos Raonic. Il parigino ha chiuso i quarti in due set, conseguendo per la prima volta nove risultati utili consecutivi. Ora tenterà di raggiungere la finale, ma di fronte ha un ostacolo che finora gli è stato insormontabile: non è mai riuscito a battere Djokovic negli undici incontri precedenti. Una partita che sembrerebbe a senso unico, come mostra la lavagna di planetwin365: Nole sembra avere la finale in pugno, con una quota a 1.12. La vittoria in due set è l’evento più probabile e viene offerto a 1.37. Il successo del transalpino viene invece fissato a 6.49.
Ma il primo accoppiamento della semifinale – che si giocherà alle ore 21 italiane – vede opposti rispettivamente il numero 5 e 6 del ranking mondiale, Stan Wawrinka e Kei Nishikori. L’elvetico ha giocato in scioltezza contro il sudafricano Kevin Anderson, archiviando la gara in poco più di un’ora nonostante il computo dei testa a testa fosse di completa parità. Le sue non perfette condizioni fisiche e l’ottima forma di Wawrinka hanno fatto prendere all’incontro un senso unico. Ha faticato molto di più Nishikori, che ha impiegato oltre due ore per avere la meglio su Grigor Dimitrov. Il bulgaro ha dimostrato di essere un osso duro per il giapponese ma lo hanno tradito un paio di errori che hanno rimesso la gara in gioco dopo l’1-1. Wawrinka guida il computo dei precedenti con tre vittorie, solo un successo per Nishikori risalente agli US Open nel 2014. Una semifinale che si prospetta a favore dello svizzero ma che resta sostanzialmente equilibrata nelle quote proposte da planetwin365. Wawrinka viene dato come favorito alla quota di 1.60 mentre Nishikori vincente è quotato a 2.32.
