Roland Garros, finalmente si gioca: Djokovic ai quarti, tra poco Gasquet-Murray e Wawrinka-Ramos Vinolas
Nole passa ai quarti dopo un match dominato dalle interruzioni e conquista il record dei 100 milioni di dollari conquistati in carriera. Gasquet di nuovo in sfida con la sua “bestia nera” Murray, Wawrinka cerca la 12esima vittoria consecutiva al torneo
Anche ieri la pioggia ha falcidiato quest’edizione particolarmente sfortunata del Roland Garros. Oggi le migliori condizioni meteo permettono di recuperare quei match interrotti dalle intemperie, che da domenica sera minano il programma del prestigioso torneo del Grande Slam. Ina partita durata due giorni, Novak Djokovic è riuscito a battere Roberto Bautista Agut negli ottavi di finale; il serbo era sotto di un set, ma è riuscito a rimontare e chiudere con il punteggio finale di 3-6/6-4/6-1/7-5. Oltre a conquistare i quarti, il successo di questo incontro porta Nole a diventare il primo tennista ad aver oltrepassato il traguardo dei 100 milioni di dollari guadagnati in carriera. Negli altri incontri della mattinata, Serena Williams vola ai quarti dopo aver archiviato la pratica Svitolina con un secco 6-1/6-1. La sorella Venus è invece capitolata nella sfida con la numero 8 del tabellone Timea Bacsinszky (6-2/6-4). Ancora in campo Ferrer-Berdych (mentre scriviamo lo spagnolo ha conquistato il primo set ed è avanti nel secondo set) e Goffin-Gulbis (al momento un set pari).
Tra poco scenderanno in campo al Philippe-Chatrier Richard Gasquet e Andy Murray, il cui match era previsto per la serata di ieri. Battendo Nishikori, il francese ha raggiunto per la prima volta i quarti di finale al Roland Garros. La qualificazione è arrivata al suo tredicesimo tentativo. Ma Gasquet ha un record negativo contro avversari britannici, avendo perso tutti i e quattro gli incontri del Grande Slam, inclusi due al Roland Garros proprio contro Murray, che rappresenta la sua bestia nera. Non riesce a batterlo da quattro anni, dal match agli Internazionali di Roma, e proprio lo scorso anno lo scozzese lo battè agli ottavi di questo torneo. Murray non nasconde di voler essere protagonista anche del prestigioso torneo parigino dopo la conquista del torneo capitolino: è favorito per la vittoria dell’incontro (1,31) e per la conquista del primo set di gioco (1.42).
Sempre nel pomeriggio sul campo Langlen è previsto l’altro quarto di finale odierno tra il campione in carica Stan Wawrinka e Albert Ramos Vinolas: lo svizzero punta alla dodicesima vittoria consecutiva al Roland Garros. Il numero 3 del tabellone ha le quote nettamente a suo vantaggio (vittoria a 1.09) rispetto allo spagnolo (7.00).
