Planetwin365.news

Roland Garros, l’eterno duello tra Federer e Nadal arriva in semifinale

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Roland Garros, l’eterno duello tra Federer e Nadal arriva in semifinale

Venerdì 7 giugno si scriverà la 39esima pagina della rivalità più lunga e affascinante del tennis. La terra rossa parigina sembra avere un solo padrone: Federer non ha mai vinto sotto la Tour Eiffel nei cinque precedenti

Roger contro Rafa, capitolo 39. La più grande rivalità nella storia del tennis contemporaneo si compone di una nuova, affascinante pagina. Per la sesta volta ad ospitare il duello sarà il Roland Garros, teatro sempre infausto per l’elvetico. In cinque confronti sempre sconfitto, una volta in semifinale e quattro volte nell’epilogo del torneo. Se andiamo ad analizzare il computo dei confronti sulla terra rossa, Nadal ha dominato con 13 vittorie in 15 incontri (bilancio generale di 23-15 per il mancino). Numeri schiaccianti nei confronti del numero 3 del ranking e che condiziona anche l’indicazione dei pronostici. Praticamente scontata sulla carta l’affermazione del maiorchino, che sotto la Tour Eiffel ha perso solo due partite su 88 disputate.

Eppure, nonostante questa superficie vada nettamente a favore dell’iberico, Federer ha condotto un torneo Slam finora esemplare. Solamente un set concesso al connazionale Wawrinka, col quale ha dato vita a un intenso quarto di finale vinto in quattro set. Anche l’avversario di Manacor ha ceduto un solo set a Goffin, liquidando la pratica Nishikori in tre set senza troppa storia (6-1, 6-1, 6-3). Due campioni in ottima forma, quindi. Pur essendo nettamente sfavorito sulla lavagna di Planetwin365, lo svizzero ha dalla sua parte gli ultimi sei confronti diretti (incluso anche quello per ritiro all’ultimo Indian Wells). Si trattava però del veloce, in cui il piano fisico passa in secondo piano.

Quattro degli ultimi cinque match su terra sono stati vinti da Nadal in tre set, considerato il numero set più probabile così il risultato di 3-0 a suo favore. Possiamo però provare a credere nell’Over 33,5 giochi perchè immaginiamo che Roger avrà i colpi per portare almeno un set al tie-break.