A Twickenham con l’Inghilterra missione impossibile per l’Italia
Saranno Inghilterra e Italia a Twickenham ad aprire sabato pomeriggio (ore 15.30) la seconda giornata del 6 Nazioni di rugby. Azzurri reduci dalla sconfitta con l’Irlanda all’Olimpico (3-26), inglesi dalla bella vittoria in casa del Galles. L’Italia nella sua storia non ha mai battuto gli inglesi. Il c.t. Jacques Brunel ha perso per infortunio il centro Michele Campagnaro (45 giorni di stop) e il flanker Alessandro Zanni (stagione finita), che saranno rimpiazzati da Giovanbattista Venditti (che giocherà all’ala, con il conseguente scivolamento di Luke McLean a estremo e di Andrea Masi a centro) e da Mauro Bergamasco. Nessun cambio invece nel XV inglese.
Irlanda-Francia è invece già uno spareggio. Dope le vittorie su Italia (26-3 all’Olimpico) e Scozia (15-8 a Parigi), le due sono in testa alla classifica assieme all’Inghilterra. A Dublino i Bleus non perdono dal 2009, ma il loro c.t. Philippe Saint-Andre non li ha mai battuti da quando è alla guida della nazionale. L’Irlanda, di contro, ritrova tre pedine importanti come Jonathan Sexton all’apertura, Sean O’Brian e Jamie Heaslip in terza linea. Li ritrova, ma non sa ancora in quali condizioni, pensando soprattutto alla splendida partita giocata da Tommy O’Donnell a Roma, ma anche alla bella prova di Ian Keatley. Rispetto alla sofferta vittoria sulla Scozia, firmata dal piede di Camille Lopez, la Francia cambia un solo elemento, con Eddy Ben Arous a pilone sinistro al posto dell’infortunato Alexandre Menini. Lo scorso anno a Parigi l’Irlanda vinse 22-20 e si laureò campione. Nei due anni precedenti era finita curiosamente in parità (13-13 a Dublino e 17-17 a Parigi).
Reduci entrambi da una sconfitta, Scozia e Galles (k.o. 16-21 con l’Inghilterra a Cardiff) chiuderanno domenica il programma della seconda giornata. Il c.t. Vern Cotter ha varato due cambi nel XV dei padroni di casa: al posto dell’infortunato Tommy Seymour all’ala giocherà Sean Lamont, mentre per rimpiazzare Euan Murray, che la domenica non gioca per motivi religiosi, pilone destro giocherà Geoff Cross. Recuperati Alex Dunbar e Mark Bennett, entrambi non al meglio. Con Lamont e Cross promossi titolari, in panchina spazio a Matt Scott e Jon Welsh. Due i cambi anche nel XV gallese. George North, uscito dal campo con concussione venerdì scorso (la seconda in pochi mesi), anche se ritenuto clinicamente a posto (e infatti i Northampton Saints pensano di utilizzarlo in campionato) sarà rimpiazzato all’ala da Liam Williams, mentre all’ultimo momento Samson Lee, che invece non ha superato l’ultimo test del protocollo post-concussione, è stato costretto a dare forfait, e in prima linea ci sarà Aron Jarvis.
Sulla lavagna di PlanetWin365, nessuna speranza di vittoria per l’Italia, bancata a 1.91 contro l’1.80 degli inglesi, ai quali viene però abbinato un handicap di 20 punti. Irlanda favorita sulla Francia (1.35 contro 3.38) e Galles favorito in Scozia (1.60 contro 2.45).