Rugby: CdM, con l’Irlanda missione impossibile per gli azzurri
Dopo la sconfitta con la Francia e la vittoria con il Canada, match chiave per l’Italia
Dopo la sconfitta all’esordio con la Francia e la faticosissima vittoria sul Canada, torna in campo oggi la Nazionale italiana di rugby, che allo stadio Olimpico di Londra affronta l’Irlanda nel terzo match della Pool D della Coppa del Mondo in Inghilterra. Italia che per sperare nella qualificazione ai quarti di finale (passano le prime due) ha un solo risultato a disposizione: la vittoria.
Azzurri che per l’occasione ritrovano nel XV titolare il numero 8 e capitano Sergio Parisse, reduce da un intervento chirurgico al polpaccio che lo aveva costretto a saltare le prime due partite. Parisse prende il posto di Samuela Vunisa in una terza linea che vede anche l’ingresso di Simone Favaro e la panchina per Alessandro Zanni, che aveva giocato titolare nelle prime due partite. Per rimpiazzare l’infortunato Leonardo Ghiraldini, tallonatore giocherà Andrea Manici. L’unico cambio fra i trequarti rispetto alla vittoria di Leeds sul Canada (23-18) riguarda il ritorno di Michele Campagnaro al posto di Tommaso Benvenuti fra i centri.
L’Irlanda, che ha sconfitto nettamente Canada (50-7) e Romania (44-10), sarà priva di Jared Payne e Rob Kearney, ma ritrova fra i centri Robbie Henshaw. Così Simon Zebo è confermato estremo, mentre Keith Earls passa da ala centro per rimpiazzare l’infortunato Payne e Tommy Bowe ritrova un posto da titolare. Fra gli avanti, in prima linea al posto di Cian Healy ci sarà Jack McGrath.
Sulla lavagna di planetwin365, Irlanda nettamente favorita, quotata a 1.85 come l’Italia ma con un handicap di 23 punti.