Gli azzurri tornano in campo dopo la sconfitta dell’esordio con la Francia, oggi anche Sudafrica-Samoa e Inghilterra-Galles
Obbligo di vittoria per l’Italia, che oggi affronta il Canada a Leeds (ore 15.30) nel secondo impegno alla Coppa del Mondo di rugby in Inghilterra. Azzurri che all’esordio nella Pool D sono stati sconfitti dalla Francia (32-10). Canada che a sua volta è stato travolto dall’Irlanda (50-7).
Azzurri che saranno ancora privi del numero 8 e capitano Sergio Parisse, reduce da un intervento chirurgico al polpaccio dopo il quale non è stato ancora possibile prevedere una data certa per il suo ritorno in campo. Al suo posto confermato Samuela Vunisa. Le novità più importanti riguardano i piloni: al posto di Matias Aguero e Martin Castrogiovanni, penalizzati eccessivamente dall’arbitro nel match con i bleus, saranno rimpiazzati da Michele Rizzo e Lorenzo Cittadini. Nuova anche la coppia di centri, con Gonzalo Garcia e Tommaso Benvenuti al posto di Andrea Masi (operato dopo la rottura del tendine d’Achille rimediata nei primi minuti della sfida con la Francia) e Michele Campagnaro. Nel Canada, occhio all’ala DTH van der Merwe, a segno con l’Irlanda, e rispetto per il grande capitano Jamie Cudmore, colosso della seconda linea. In campo contemporaneamente due fratelli McKenzie: Phil all’ala e Jamie mediano di mischia.
Oggi si giocano altre due partite. A Birmingham (ore 17.45) torna in campo il Sudafrica, reduce dalla sorprendente sconfitta all’esordio con il Giappone (34-32), che affronterà Samoa (vittoriosa invece all’esordio per 25-16 sugli Stati Uniti). In una Pool B dove, dopo la straripante vittoria della Scozia sul Giappone (45-10), tutto sembra ancora poter accadere. Per una partita assolutamente da non sbagliare, il ct sudafricano Heyneke Meyer conferma la fiducia al criticatissimo capitano Jean de Villiers, che conserva il suo posto fra i centri e che farà coppia con Damien de Allende, ritrova Eben Etzebeth in seconda linea e Duane Vermeulen in terza. Samoa nella sua storia non è mai riuscita a battere il Sudafrica.
Alle 21 a Twickenham andrà in scena il match più atteso della giornata: la sfida fra l’Inghilterra padrona di casa e il Galles. Entrambe hanno vinto all’esordio (gli inglesi 35-11 con le Figi, i gallesi 54-9 con l’Uruguay) e in un girone dove bisognerà lottare anche con l’Australia (che ha esordito battendo 28-13 le Figi) per i due posti nei quarti di finale, è evidente che la squadra che uscirà oggi sconfitta potrebbe ritrovarsi già con un piede e mezzo fuori dal torneo. Il ct inglese Stuart Lancaster ha deciso di affidarsi al piede di Owen Farrell all’apertura e di lanciare dal primo minuto il centro Sam Burgess e il numero 8 Billy Vunipola. Per i gallesi, la novità più interessante riguarda l’inserimento all’ala del ventunenne Hallan Amos, preferito ad Alex Cuthbert.