Rugby: Champions, Leicester-Stade Francais apre la corsa al trono d’Europa
Gli inglesi con Williams all’apertura, i campioni di Francia con Parisse capitano
Sarà la sfida di Welford Road fra gli inglesi Leicester Tigers e i campioni di Francia dello Stade Francais ad aprire questa sera (ore 20.45) ad aprire l’edizione 2015-16 della Champions Cup di rugby. Le due squadre sono inserite nella Pool 4, che vedrà poi in campo domani pomeriggio (ore 18.15)anche gli irlandesi del Munster e il Benetton Treviso.
Una sfida che mette in campo due titoli europei, entrambi vinti dai Tigers (2001 e 2002), mentre lo Stade vanta il non invidiabile record di due finali perse (2001 e 2005). Le due squadre si sono affrontate proprio nella finale del 2001, giocata a Parigi e vinta 34-30 dagli inglesi. Lo Stade di capitan Sergio Parisse, dopo avere vinto a sorpresa lo scorso anno il campionato, si è ulteriormente rinforzato aggiungendo in rosa due big mondiali del calibro di Will Genia (mediano di mischia dell’Australia) e Willem Alberts (flanker del Sudafrica), che però non saranno in campo questa sera.
Tigers che hanno cambiato allenatore, affidandosi ad Aaron Mauger, hanno iniziato la loro stagione in Premiership con 3 vittorie di fila (28-16 in casa dei London Irish, 22-19 agli Harlequins e 24-16 agli Wasps in casa) e una sconfitta, rimediata proprio sabato scorso in casa degli Exeter Chiefs (19-12). Proprio in questa partita è però tornata in campo l’apertura gallese Owen Williams, reduce da un intervento al ginocchio e che rappresenta un recupero fondamentale, visto che Freddie Burns è ancora fuori causa. Il campionato francese è invece arrivato già all’ottava giornata e lo Stade è in fondo alla classifica, undicesimo con 13 punti (3 vittorie e 5 sconfitte). Nell’ultimo turno, però, i campioni di Francia si sono presi il lusso di stendere per 14-9 il Clermont primo in classifica, nella replica della finale vinta lo scorso giugno.
Sulla lavagna di planetwin365, per la sfida di questa sera favori del pronostico per i Tigers, bancati a 1.20 contro il 4.55 dello Stade.