Prima giornata di coppe europee: dopo gli attentati di Parigi rimandata Racing-Glasgow
Aperta ieri dalla netta vittoria dei Leicester Tigers sullo Stade Francais (33-20), la prima giornata della Champions Cup di rugby vedrà in campo oggi (ore 18.15) l’unica rappresentante italiana: il Benetton Treviso di coach Umberto Casellato sarà di scena sul campo degli irlandesi del Munster, sempre per la Pool 4.
Munster che avrà come obiettivo quello di riscattare la delusione dello scorso anno, quando per la seconda volta in 17 stagioni è stato eliminato nella fase a gironi. Le due squadre si sono già affrontate nella prima giornata del Pro12 celtico, quando la squadra allenata da Anthony Foley è riuscita a prevalere d’un soffio (18-13). Munster che in classifica è secondo a -1 dal Connacht. Treviso è invece ultimo con 7 sconfitte in 7 partite, a quota 4 punti e a -5 dalle penultime (Zebre e Cardiff Blues). La squadra italiana non è mai riuscita a battere una irlandese nelle coppe europee e il Munster in casa ha un ruolino incredibile: 61 vittorie in 65 match giocati a Thomond Park. Nel suo XV di partenza, Casellato ha deciso di affidare il ruolo di apertura all’australiano James Ambrosini, riportando l’azzurro Luke McLean a estremo. Solo due i trequarti in panchina: Christopher Smylie e Samuel Christie.
Fra gli incontri in programma oggi, ce ne sarà uno che non verrà disputato: gli attentati terroristici della notte a Parigi e le conseguenti misure predisposte dalle autorità francesi hanno prodotto il rinvio di Racing-Glasgow Warriors.
Sulla lavagna di planetwin365, per la sfida di oggi favori del pronostico per il Munster, con una quota alla pari da 1.85 ma con un handicap di 30 punti per gli irlandesi.