Rugby: coppe, con Harlequins-Grenoble in Challenge via alle semifinali
Penultimo weekend europeo, domani Montpellier-Newport e per la Champions c’è Wasps-Saracens
Con la sfida di questa sera allo Stoop di Londra fra gli Harlequins e il Grenoble scatta il penultimo weekend delle coppe europee di rugby. Ad aprire sarà quindi la prima semifinale di Challenge Cup, che sarà seguita domani (ore 18.30) da quella fra l’altra francese Montpellier e i gallesi del Newport Gwent Dragons. Sempre domani toccherà anche alla Champions Cup con il derby inglese Saracens-Wasps (a Twickenham), mentre domenica si giocherà Leicester Tigers-Racing Parigi.
Gli Harlequins, allenati dal designato futuro c.t. della nazionale italiana, l’irlandese Conor O’Shea, nei quarti hanno sconfitto per 38-30 i London Irish. Harlequins che vantano il miglior attacco della Challenge, con 263 punti e 36 mete fatte. La squadra londinese ha già giocato tre volte la finale, vincendola in tutti e tre i casi (2001-04-11). Il Grenoble nei quarti ha invece sconfitto per 33-32 gli irlandesi del Connacht. Mai la squadra francese era arrivata così lontano in Europa. Fra Harlequins e Grenoble non c’è nessun precedente nelle coppe europee.
Nel XV di O’Shea, fra i trequarti brillano le stelle della nazionale inglese Mike Brown e Danny Care (il mediano di mischia ha già segnato 5 mete e regalato 2 assist in questa edizione di Challenge), in prima linea il pilone Joe Marler e in terza l’ex capitano della Rosa, Chris Robshaw. La stella del Grenoble è invece l’apertura Jonathan Wisniewski, autore di 23 punti nell’emozionante quarto con il Connacht. A proposito di apertura e di calci piazzati: il Grenoble è la squadra che in questa Challenge vanta la miglior percentuale di successo nei calci piazzati, con 38/42 (90 percento). L’allenatore dei calci è Philippe Doussy, pochi anni fa specialista del settore nella nazionale italiana.
Sulla lavagna di planetwin365, nella sfida di questa sera (ore 20.45) i favori del pronostico sono per gli Harlequins, bancati a 1.17 contro il 4.85 del Grenoble.