Planetwin365.news

Rugby: Pro 12, doppia sfida scozzese per Benetton e Zebre

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Rugby: Pro 12, doppia sfida scozzese per Benetton e Zebre

Con il 6 Nazioni in pausa tornano protagonisti i campionati: le due italiane affrontano Edimburgo e Glasgow

Aperto questa mattina dalle vittorie di Otago Highlanders (20-17 in casa dei Waikato Chiefs nel derby neozelandese) e di Brumbies (27-15 su Western Force nel derby australiano) nel quarto turno del Super 15 australe, il weekend dei campionati europei di rugby, che tornano assoluti protagonisti nella seconda e ultima settimana di pausa del 6 Nazioni, offre per le due italiane Benetton Treviso e Zebre una doppia sfida scozzese, immediata rivincita dopo lo splendido successo della Nazionale a Murrayfield di sabato scorso.

Sfide in programma fra oggi e domani per la diciassettesima giornata del Pro12 celtico: le Zebre saranno di scena allo Scotstoun (oggi ore 20.35), in casa di Glasgow Warriors, mentre il Benetton ospiterà Edimburgo a Monigo (domani ore 19). Recentissimo il confronto di andata fra Zebre e Glasgow, giocato lo scorso 15 febbraio e stravinto dai Warriors per 54-10 a Parma. Pesantissima anche la sconfitta del Benetton a Edimburgo (48-0) il 19 dicembre. In classifica, Glasgow con 52 punti è appaiata al secondo posto all’Ulster, a -1 dalla capolista Munster e a +3 sull’altra irlandese Leinster. Italiane invece sempre agli ultimi posti, ma con il recente sorpasso del Benetton (18) sulle Zebre (14). L’altro match di oggi (che si giocherà in contemporanea) sarà Cardiff Blues-Connacth.

Si apre questa sera anche la diciannovesima giornata del Top 14 francese, con la sfida fra Oyonnax e Tolosa, impegnate nella corsa per i playoff. Il Tolosa, reduce dal sofferto successo casalingo sul Lione (23-20), è quinto in classifica a 45 punti, a -2 dal Racing Parigi, mentre l’Oyonnax, vittorioso in casa per 23-12 sul Castres nella diciottesima, è ottavo a -4 dal Tolosa. Tutte in campo domani invece le tre big: il Clermont (primo con 53 punti) ospiterà il Bayonne (37), il Tolone (52) riceverà la visita del Brive (35), lo Stade Francais (51) giocherà invece sul campo del Bordeaux (44).

Si completerà infine domani il quarto turno del Super 15, il campionato delle franchigie dell’emisfero sud. Ad aprire al mattino la sfida fra gli Auckland Blues e i sudafricani Lions, le sole ancora senza una vittoria (3 sconfitte per entrambe), ma con i neozelandesi a quota 2 e i sudafricani con un punto. Sempre al mattino derby australiano fra Queensland Reds (5) e gli Waratahs di Sydney (5 punti ma con 2 sole partite giocate). Nel pomeriggio in programma due derby sudafricani: Cheetahs-Bulls e Stormers-Sharks. Le quindici squadre sono divise in tre conference (una per paese), con le vincenti che saranno qualificate ai playoff, ma con le due migliori ammesse direttamente alle semifinali (e con il vantaggio del fattore campo), mentre a completare il quadro dei quarti di finale saranno le squadre che chiuderanno in classifica dal quarto al sesto posto.

Sulla lavagna di PlanetWin365, favori del pronostico contrari alle Zebre, bancate a 1.88 (ma con un handicap da 25 punti a favore) contro l’1.82 di Glasgow. Nel Top 14, per la sfida di questa sera favorito l’Oyonnax, bancato a 1.50 contro il 2.59 del Tolosa. Nel Super 14, infine, nei due derby sudafricani favoriti Bulls (bancati a 1.80 contro il 2.00 dei Cheetahs) e Stormers (bancati a 1.57 contro il 2.40 degli Sharks).