A Parma la prima delle due sfide di Natale: le due squadre occupano le ultime due posizioni della classifica
Tempo di Natale e, come da tradizione, tempo di derby nel Pro12 celtico di rugby. E il primo dei due appuntamenti con il derby italiano (il ritorno è in programma sabato 3 gennaio) vedrà le Zebre ospitare domenica a Parma la Benetton Treviso (ore 15). Le due squadre occupano le ultime due posizioni in classifica: le Zebre sono a quota 9 (2 vittorie e 7 sconfitte), mentre il Benetton, che ha perso tutte le partite giocate, ha 6 punti (davanti a quota 14 ci sono le gallesi Cardiff Blues e Newport Gwent Dragons).
Le Zebre di coach Gianluca Guidi sono reduci da tre sconfitte consecutive in campionato, l’ultima per 39-22 in casa con i gallesi Ospreys, quando non erano bastate le 2 mete dell’ala Kayle van Zyl e quella del giovane mediano di mischia Marcello Violi (che però ha poi riportato un grave infortunio che lo terrà a lungo fuori gioco). Zebre che nelle ultime due settimane, impegnate in Challenge Cup, hanno prima rimediato una sconfitta in casa del La Rochelle, prendendosi però la rivincita al ritorno piegando per 25-5 i francesi al Lanfanchi, con le mete delle terze linee Paul Derbyshire e Johan Meyer e dell’estremo neozelandese Mils Muliaina. Rispetto alla sfida con i francesi, nel XV titolare delle Zebre tornano il pilone Dario Chistolini, il centro Giulio Bisegni e van Zyl, mentre si rivede dopo quasi un anno il centro/apertura Kelly Haimona, infortunato lo scorso anno durante il 6 Nazioni: il neozelandese partirà dalla panchina. Non ci saranno invece gli infortunati Derbyshire e l’ala Leonardo Sarto.
La squadra di Umberto Casellato, oltre alle 9 sconfitte di quest’anno, è arrivata al ventesimo ko consecutivo, sommando quelli del finale della scorsa stagione. E in Champions è reduce dalle due batoste con i campioni di Francia dello Stade Francais (40-14 la scorsa settimana al Jean Bouin e 50-17 due settimane fa a Monigo). Con la mediana composta da Ugo Gori e Jayden Hayward, l’azzurro Luke McLean tornerà estremo, mentre a completare il triangolo allargato alle ali ci saranno Andrea Pratichetti e Simone Ragusi, con Tommaso Iannone e Sam Christie a formare la coppia di centri. La terza linea sarà guidata dal capitano Alessandro Zanni, con Francesco Minto e Marco Barbini a completare il reparto, Tom Palmer e Marco Fuser in seconda. I piloni saranno Matteo Zanusso e Ruepert Harden, con Davide Giazzon tallonatore. Lunghissima la lista degli infortunati, che comprende, fra gli altri, Ludovico Nitoglia, Dean Budd, Andrea De Marchi e gli azzurri Luca Morisi ed Enrico Bacchin.
Sulla lavagna di planetwin365, nel derby italiano favori del pronostico per le Zebre, bancate a 1.40 contro il 2.94 del Benetton.