Rugby: Pro12, Leinster-Treviso questa sera per la penultima giornata
Benetton in corsa con le Zebre per la qualificazione alla prossima Champions
Tre i match in programma questa sera per la ventunesima giornata del Pro12 celtico, penultima di regular season. In campo anche il Benetton Treviso, che sarà di scena alla Rds Arena di Dublino (ore 20.35), nella tana del Leinster.
Il coach Andrea Cavinato, rispetto alla sconfitta in casa del Munster (30-19), ha varato tre cambi: fra i trequarti rientra Enrico Bacchin, con Andrea Pratichetti che scivola da centro ad ala, con la conseguente esclusione di Simone Ragusi; fra gli avanti Nicola Cattina giocherà flanker al posto di Francesco Minto, mentre Marco Fuser giocherà in seconda linea. Con due partite ancora da giocare, il Benetton, che è penultimo in classifica, deve difendere i 3 punti di vantaggio che ha sulle Zebre: solo una delle due franchigie italia parteciperà infatti alla prossima Champions Cup. La squadra allenata da Matt O’Connor è fuori dalla corsa per le semifinali (è quinta in classifica con 53 punti, a -13 dai gallesi Ospreys), ma ha anch’essa la necessità di mettere al sicuro la qualificazione alla prossima Champions. Reduce da una serie che l’ha vista vincere solo due volte nelle ultime dieci partite di Pro12, il Leinster vanta però un ruolino quasi immacolato in casa (una sola sconfitta nelle ultime 11 partite).
Questa sera si giocano altri due match, una doppia sfida fra gallesi e scozzesi: i Newport Gwent Dragons, noni in classifica con 37 punti, ospitano Edimburgo (settimo con 44), mentre gli Ospreys, che inseguono a -1 l’Ulster e a -2 il Munster, ricevono la visita della capolista Glasgow Warriors (70).
Sulla lavagna di PlanetWin365, il Benetton è ovviamente sfavorito, con il Leinster bancato a 1.82 ma con un handicap di 27 punti, contro l’1.88 della squadra italiana.