Planetwin365.news

Rugby: Pro12, tempo di semifinali con Glasgow-Ulster e Munster-Ospreys

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Rugby: Pro12, tempo di semifinali con Glasgow-Ulster e Munster-Ospreys

Fuori il Leintser campione, gli scozzesi inseguono la seconda finale di fila

Sarà la sfida fra gli scozzesi Glasgow Warriors e gli irlandesi dell’Ulster ad aprire questa sera (ore 20.45) il quadro delle semifinali del Pro12 celtico di rugby. Nell’altra semifinale domani (ore 15.30) saranno invece di fronte l’altra irlandese Munster e gallesi Ospreys.

Tre delle quattro semifinaliste sono le stesse di un anno fa, con la sola eccezione degli Ospreys. Assenti invece proprio i campioni uscenti del Leinster: gli irlandesi un anno fa superarono in finale per 34-12 proprio Glasgow. Gli scozzesi nella semifinale di un anno fa superarono per 16-15 il Munster, mentre l’Ulster fu piegato dal Leinster (13-9). Alla fine della regular season, in testa alla classifica hanno chiuso appaiate a quota 75 punti Glasgow e Munster, a +1 sugli Ospreys e a +6 sull’Ulster.

Glasgow che è reduce da una serie di 19 vittorie consecutive in casa (11 quest’anno, 8 la scorsa stagione), compreso il 32-10 rifilato proprio all’Ulster la settimana scorsa, nel match che si è quindi trasformato nel preludio della semifinale. Gli ultimi a violare lo Scotstoun sono stati i gallesi Newport Gwent Dragons (17-12 il 5 ottobre 2013). Proprio rispetto all’ultima sfida, il coach Gregor Townsend ha varato due cambi nel suo XV: Henry Pyrgos sarà mediano di mischia, con spostamento di Niko Matawalu all’ala, al posto di Sean Lamont, mentre come tallonatore ci sarà Fraser Brown, recuperato da un infortunio e schierato al posto di Dougie Hall. L’Ulster, alla terza semifinale consecutiva (due anni fa fu sconfitto 24-18 in finale dal Leinster ), ha invece rivoluzionato la formazione, con Neil Doak che ha varato ben 11 cambi: tallonatore sarà il capitano Rory Best, con Callum Black e Ricky Lutton a completare la prima linea, mentre Dan Tuohy, Ian Henderson e Roger Wilson sono le novità in seconda e terza linea; fra i trequarti, importanti i ritorni di Tommy Bowe all’ala e di Ruan Pienaar a mediano di mischia.

Nell’altra semifinale, il fattore campo sarà favorevole al Munster, che però in stagione ha perso entrambi i match con gli Ospreys (19-14 a Thomond Park e 26-12 a Swansea). Gallesi che nel XV ritrovano l’ala Jeff Hassler e il flanker della nazionale Dan Lydiate. Gli irlandesi hanno mancato le semifinali in 5 delle ultime 6 stagioni e dal 2008, mentre nelle ultime 9 apparizioni in semifinale, hanno vinto solo nel 2011 (18-11 proprio sugli Ospreys). Munster che ritrova fra i titolari il capitano Peter O’Mahoney e l’ala della nazionale Simon Zebo, oltre ad avere recuperato dai rispettivi infortuni Dave Kilcoyne ed Eusebio Guinazu in prima linea. Nota curiosa: il match sarà arbitrato dal gallese Nigel Owens, il fischietto più noto e fra i più bravi del mondo.

Sulla lavagna di PlanetWin365, favori del pronostico per Glasgow, bancato a 1.60 contro il 2.34 dell’Ulster, e per il Munster, bancato a 1.43 contro il 2.83 degli Ospreys.