Derby irlandese Connacht-Leinster per la Celtic, Rovig-Calvisano per lo scudetto, Saracens-Exeter per la corona inglese
Sabato di finali nei campionati nazionali europei di rugby. Tra questo pomeriggio e stasera se ne giocano infatti addirittura tre: il derby irlandese Connacht-Leinster per il titolo nel Pro12 celtico, Rovigo-Calvisano per lo scudetto dell’Eccellenza italiana, Saracens-Exeter sarà infine la finale della Premiership inglese.
Saranno proprio le inglesi ad aprire il pomeriggio, con la finale di Twickenham alle 16. I Saracens di Mark McCall, campioni in carica, sono freschi del trionfo in Champions Cup (sul Racing Parigi nella finale di Lione) e hanno chiuso la regular season al primo posto con 80 punti (17 vittorie, 4 sconfitte e un pareggio), a +6 proprio su Exeter (15-7). In semifinale i Saracens hanno travolto per 44-17 i Leicester Tigers (con le doppiette delle due ali Chris Ashton e Chris Wyles e 11 punti al piede di Owen Farrell), mentre i Chiefs, saliti in Premiership appena 6 anni fa, hanno piegato per 34-23 i Wasps (mete di Ian Whittem e Dave Ewers, 14 punti al piede di Gareth Steenson). Se i Saracens rappresentano una certezza, una squadra solidissima, con la stellina seconda linea Maro Itoje (21 anni e appena eletto miglior giocatore della stagione europea, già una certezza anche in nazionale) a impreziosirne il telaio, i Chiefs assomigliano a Cenerentola invitata al gran ballo, anche se in squadra ci sono elementi che rappresentano il cuore della nazionale inglese (Henry Slade, Jack Nowell e Luke Cowan-Dickie) e il futuro (Ollie Devoto). Sarcens che inseguono il terzo titolo (2011 e 2015), ma che hanno anche perso due finali (2010 e 2014). Exeter ha sicuramente una squadra in grado di vincere qualunque partita, ma l’abitudine dei Saracens a giocare finali e, soprattutto, la vittoria di due settimane fa in Champions, rappresentano un vantaggio di cui tener conto: ecco perché la considerazione generale vede il londinesi vincitori con un margine ristretto di 5 punti.
Alle 18.30 a Murrayfield sarà il momento del derby irlandese in Pro12. Leinster e Connacht sono le squadre che hanno chiuso la regular season al primo posto con 73 punti (16-6 per la squadra di Leo Cullen, 15-7 per quella di Pat Lam). In semifinale il Leinster ha sconfitto per 30-18 l’altra irlandese Ulster, con le mete di Jamie Heaslip, Isa Nacewa e Sean Cronin, con 3 trasformazioni e 3 piazzati di Jonathan Sexton. Il Connacht ha invece piegato per 16-11 i campioni uscenti, gli scozzesi Glasgow Warriors, con la meta di Niyi Adeolokun, la trasformazione e 3 piazzati di Alan MacGinty. Il Connacht è alla prima finale della sua storia, mentre il Leinster insegue il quinto trionfo in Pro12. In una sfida che potrebbe essere decisa dai muscoli, esattamente come nel caso della Premiership, un leggero vantaggio può essere dato al Leinster, sempre di pochi punti.
Alle 19.05, quindi quasi in contemporanea, al Battaglini di Rovigo si gioca la finale scudetto. E per il terzo anno consecutivo in campo ci saranno le stesse squadre: a vincere le due precedenti è stata però sempre Calvisano (26-17 in casa nel 2014 e 11-10 lo scorso anno proprio al Battaglini).
Sulla lavagna di planetwin365, si può scommettere sulle due finali di Premiership e Pro12: nella sfida di Twickenham, favori del pronostico per i Saracens (bancati a 1.23 contro il 4.10 di Exeter), in quella di Murrayfield è favorito il Leinster (bancato a 1.38 contro il 3.05 del Connacht).