Planetwin365.news

Sci: Aspen, podio Brignone nel gigante e oggi c’è il primo slalom

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Sci: Aspen, podio Brignone nel gigante e oggi c’è il primo slalom

Donne impegnate in Colorado: ieri vittoria della Gut davanti alla Brem e all’azzurra, caduta della Shiffrin

Con un podio in gigante di Federica Brignone si è aperto il weekend di Coppa del Mondo femminile di sci alpino ad Aspen (in Colorado, negli Stati Uniti), dove, a distanza di un mese dal gigante di Soelden (in Austria) che aveva aperto la stagione, nel weekend saranno di scena le discipline tecniche. Dopo il gigante di ieri, infatti, oggi e domani sono in programma due slalom.

Dopo la strepitosa di vittoria di Soelden, la Brignone si è confermata fra le prime, anche se in questo caso il terzo posto finale ha un sapore un po’ amaro, visto che l’azzurra aveva chiuso la prima manche al secondo posto e con un grande vantaggio sulle inseguitrici. Brignone che invece nella seconda manche, anziché approfittare della caduta della grande favorita, la statunitense Mikaela Shiffrin, che aveva chiuso al comando la prima manche, si è fatta superare da due avversarie. La vittoria è andata così a Lara Gut, che, terza al termine della prima manche ha chiuso con il tempo complessivo di 2’02″51 e preceduto di 0″34 l’austriaca Eva-Maria Brem.

La Brignone, che dopo la prima manche aveva chiuso a 0″11 dalla Shiffrin e che aveva 0″85 di vantaggio sulla Gut e addirittura 1″26 sulla Brem, ha chiuso terza a 0″34. Alle sue spalle, quarta a 0″94, l’altra azzurra Manuela Moelgg, che ha preceduto la francese Tessa Worley, la norvegese Nina Loeseth, la tedesca Viktoria Rebensburg e le svedesi Sara Hector e Frida Hansdotter. Appena fuori dalle top ten le altre azzurre Nadia Fanchini (dodicesima a 2″32), Elena Curtoni (tredicesima a 2″37), Marta Bassino (quattrordicesima a 2″62) e Sofia Goggia (sedicesima a 3″14).

Un infortunio alla vigilia dell’esordio di Soelden, come noto, ha messo fuori causa la vincitrice delle ultime due sfere di cristallo, l’austriaca Anna Fenninger. La coppetta di slalom è andata invece nelle ultime tre stagioni alla Shiffrin (la prima nel 2013 quando aveva appena 18 anni): la statunitense in queste tre stagioni ha vinto 14 slalom sui 26 disputati. Nell’ultima ne ha vinti 5 (Innsbruck, Zagabria, Maribor, Aare e alle finali di Meribel) : a fermarla erano riuscite la slovena Tina Maze (a Levi), l’austriaca Nicole Hosp (proprio ad Aspen) e la Hansdotter (a Flachau).

In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo resiste la Brignone, che sale a quota 160 punti, a +10 sulla Gut. La Brem segue con 112, poi ci sono la Worley (90), Tina Weirather del Lichtenstein (84) e la Shiffrin (80).

Sulla lavagna di planetwin365, per lo slalom di oggi la prima favorita in quota è la Shiffrin, bancata a 2.00 e seguita in quota dalla Hansdotter (a 5.00) e dalla ceca Veronika Zuzulova (a 7.50).