Planetwin365.news

Sci: Cdm al via con il gigante di Soelden, pronostico per Hirscher e Shiffrin

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Sci: Cdm al via con il gigante di Soelden, pronostico per Hirscher e Shiffrin

L’infortunio della Fenninger apre la strada alla statunitense, l’austriaco insegue la quinta sfera di cristallo

Sarà il classico gigante di Soelden (in Austria) ad aprire, come di consueto, la stagione della Coppa del Mondo di sci alpino. Stagione che parte orfana della detentrice della sfera di cristallo, l’austriaca Anna Fenninger, fermata dal grave infortunio riportato due giorni fa in allenamento proprio sulla stessa pista del Rettenbach. Al maschile sarà invece ancora caccia all’austriaco Marcel Hirscher, che insegue il quinto trionfo consecutivo.

A dare il via alla stagione saranno le donne, in pista domani mattina per la prima manche (ore 9.30). Un anno fa a vincere era stata proprio la Fenninger, pari merito con la statunitense Mikaela Shiffrin, specialista dei pali stretti, protagonista della sua prima e fin’ora unica vittoria in gigante. Tra le protagoniste più attese, l’austriaca Eva Maria Brem, terza in quella gara e poi seconda a fine stagione alle spalle della Fenninger nella classifica di gigante (la Shiffrin chiuse terza). Le speranze azzurre sono affidate a Nadia Fanchini e Federica Brignone, rispettivamente sesta e settima nella coppetta di gigante della scorsa stagione. L’unica vittoria azzurra era stata però firmata da Elena Fanchini nella discesa di Cortina del 16 gennaio. Le più vincenti della scorsa stagione sono state invece le statunitensi Lindsay Vonn (8) e Shiffrin (6) e la Fenninger (6). L’austriaca aveva vinto ben 4 dei 7 giganti disputati: le altre vittorie erano andate come detto alla Shiffrin (quella pari merito), alla svedese Sara Hector, alla slovena Tina Maze e alla Brem.

Domenica mattina toccherà invece agli uomini. L’azzurro da tenere d’occhio sarà Roberto Nani. Hirscher in carriera ha vinto 31 gare di Coppa del Mondo, ma solo una volta è riuscito a trionfare a Soelden. Hirscher e il norvegese Kjetil Jansrud lo scorso anno si sono equamente divisi le 4 coppette di specialità: quelle di slalom e gigante all’austriaco, quelle di discesa e super-g al norvegese. Nella classifica finale di gigante, Hirscher aveva preceduto il francese Alexis Pinturault, lo statunitense Ted Ligety e il tedesco Fritz Dopfer. Otto le vittorie stagionali di Hirscher (5 in slalom), 7 quelle di Jansrud (4 in discesa). Alle loro spalle con 4 successi l’altro austriaco Hannes Reichelt. Gli altri successi in gigante del 2014-15 sono stati quelli diLigety, del norvegese Hanrik Kristoffersen e di Alexis Pinturault.

Sulla lavagna di planetwin365, per il gigante di domani la prima favorita in quota è la Shiffrin, bancata a 2.35 e seguita dalla Brem (4.75), dalla tedesca Viktoria Rebensburg (7.00), dalla Hector, dalla Brignone (entrambe bancate a 12.00) e dalla Fanchini (a 13.00). Nel gigante maschile favori ovviamente tutti per Hirscher, bancato a 1.85 e seguito in quota da Ligety (4.25), Pinturault (6.00) e Dopfer (14.00).