Planetwin365.news

Sci: Cdm Alta Badia, in gigante Hirscher prova a rispondere a Svindal

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Sci: Cdm Alta Badia, in gigante Hirscher prova a rispondere a Svindal

Dopo la doppietta del norvegese in Val Gardena tocca all’austriaco provare a replicare e riprendersi la vetta della classifica

Dopo la doppietta del norvegese Aksel Lund Svindal nella discesa e nel super-g di Val Gardena, il lunghissimo weekend italiano della Coppa del Mondo maschile di sci alpino si trasferisce in Alta Badia, dove oggi è in programma un gigante (prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.30) e domani un parallelo, quindi si chiuderà martedì con lo slalom di Madonna di Campiglio.

Dopo la vittoria nel super-g di venerdì, Svindal ieri ha concesso il bis in discesa (quinta vittoria stagionale, 3 su 3 in questa disciplina) chiudendo la sua prova con il tempo di 1’54″80. Secondo a 0″43 ha quindi chiuso il francese Guillermo Fayed, terzo a 0″46 l’altro norvegese Kjetil Jansrud, quarto a 0″72 l’azzurro Peter Fill. Alle sue spalle a 0″90 ha chiuso il canadese Erik Guay, seguito dallo statunitense Bryce Bennett, dagli austriaci Vincent Kriechmayr e Max Franz e dallo statunitense Steven Nyman.

In stagione si sono disputati già tre giganti: in quello di apertura di Soelden (in Austria) la vittoria era andata allo statunitense Ted Ligety (davanti a davanti al francese Thomas Fanara, all’austriaco Marcel Hirscher e all’azzurro Roberto Nani), mentre a Beaver Creek e Val d’Isere a imporsi era stato Hirscher (davanti a Ligety e all’altro statunitense Andrew Weibrecht in Colorado e davanti al tedesco Felix Neureuther e al francese Victor Muffat in Francia). Tredicesimo a 1″46 ha chiuso l’altro azzurro Dominik Paris, pari merito con lo statunitense Travis Ganong.

In classifica generale di Coppa del Mondo in testa c’è ora Svindal con 517 punti, davanti a Hirscher (440), il vincitore delle ultime 4 sfere di cristallo (assente in Val Gardena). Jansrud segue a 307, Fill a 235, Neuretuther a 225, Fayed a 206, Ganong a 204, il norvegese Henrik Kristoffersen a 200 e Ligety a 191.