Ieri terza vittoria di specialità per la statunitense e caduta della Gut, decima la Marsaglia
Dopo la vittoria di ieri della statunitense Lindsay Vonn nella discesa a due manche, il weekend di Coppa del Mondo femminile di sci alpino ad Altenmarkt-Zauchensee (in Austria) si completa oggi con un super-g.
Ieri la Vonn ha centrato la terza vittoria stagionale in discesa (dopo la doppietta di Lake Louise) ottenendo il miglior tempo in entrambe le manche per un complessivo 2’11″17. Seconda a 1″00 ha chiuso la canadese Larisa Yurkiw (al secondo podio stagionale in discesa dopo il terzo posto in Val d’Isere), terza a 1″66 l’austriaca Cornelia Huetter (al terzo podio in stagione). Quarta a 2″05 ha quindi chiuso la svedese Kajsa Kling, quinta a 2″11 l’austriaca Nicole Schmidhofer, sesta a 2″53 la tedesca Viktoria Rebensburg, settima a 2″55 la francese Margot Bailet, ottava a 2″65 la statunitense Stacey Cook, nona a 2″85 l’altra austriaca Elisabeth Goergl, decima a 2″99 l’azzurra Francesca Marsaglia. Ha invece chiuso quattordicesima a 3″17 Nadia Fanchini, seguita da Daniela Merighetti ed Elena Fanchini. E’ invece finita fuori nella prima manche la svizzera Lara Gut, la leader di Coppa del Mondo.
Oggi è invece in programma il secondo super-g stagionale: in quello di Lake Louise (in Canada) a imporsi era stata proprio la Vonn, che aveva preceduto le austriache Tamara Tippler e la Huetter, l’azzurra Johanna Schnarf, la norvegese Lotte Smiseth Sejersted, la Rebensburg, la Gut, la Schmidhofer, Nadia Fanchini e Tina Weirather del Liecthenstein, ieri uscita nella seconda manche.
Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo c’è sempre la Gut con 658 punti, davanti alla Vonn (600) e alla svedese Frida Hansdotter (521). Quarta è la norvegese Nina Loeseth (406), seguita dall’austriaca Eva-Marie Brem (302), da Rebensburg (364), Huetter (334) e Weirather (314). Prima del via della stagione un grave infortunio aveva già tolto di mezzo l’austriaca Anna Fenninger, la vincitrice dell’ultima sfera di cristallo.
Sulla lavagna di planetwin365, in vista del super-g (ore 11.30) la prima favorita in quota è la Vonn, bancataa 1.37 e seguita in quota dalla Gut (a 10.00), Huetter (a 12.00) e Weirather (a 12.00).