Dopo la caduta di venerdì in gigante la statunitense domina fra i pali stretti e rifila oltre 3″ alla Zuzulova
Dopo la caduta di venerdì in gigante, la statunitense Mikaela Shiffrin ha dominato lo slalom disputato ieri ad Aspen (in Colorado, negli Stati Uniti), prova valida per la Coppa del Mondo femminile di sci alpino, aperta un mese fa dal gigante di Soelden (in Austria). E oggi si replica fra i pali stretti, con un secondo slalom.
Dopo avere chiuso nettamente al comando la prima manche (come aveva fatto anche ieri in gigante, prima della caduta), la Shiffrin ha letteralmente spazzato via la concorrenza nella seconda, chiudendo con il tempo complessivo di 1’39″81 e rifilando distacchi abissali alla concorrenza: il podio è stato completato dalla slovacca Veronika Zuzulova e dalla svedese Frida Hansdotter, rispettivamente seconda a 3″07 e terza a 3″26. Quarta a 3″88 ha quindi chiuso la ceca Sarka Strachova, seguita dalla svedese Maria Pietilae-Holmner, dalla francese Nastasia Nones, dalla svizzera Wendy Holdener, dalla canadese Marie-Michelle Gagnon, dall’altra svedese Sara Hector e dall’altra canadese Erin Mielzynski, decima a 5″66.
Dopo il terzo posto di venerdì di Federica Brignone (che aveva vinto il gigante di Soelden), ieri ventottesima, il quarto di Manuela Moelgg e il complessivo ottimo risultato delle italiane, la migliore delle azzurre nello slalom è stata Chiara Costazza, solo sedicesima a 5″84, mentre Irene Curtoni (ottava dopo la prima manche) ha chiuso diciottesima a 6″05.
Un infortunio alla vigilia dell’esordio di Soelden, come noto, ha messo fuori causa la vincitrice delle ultime due sfere di cristallo, l’austriaca Anna Fenninger. La coppetta di slalom è andata invece nelle ultime tre stagioni alla Shiffrin (la prima nel 2013 quando aveva appena 18 anni): la statunitense in queste tre stagioni ha vinto 14 slalom sui 26 disputati. Nell’ultima ne ha vinti 5 (Innsbruck, Zagabria, Maribor, Aare e alle finali di Meribel) : a fermarla erano riuscite la slovena Tina Maze (a Levi), l’austriaca Nicole Hosp (proprio ad Aspen) e la Hansdotter (a Flachau).
Grazie alla vittoria di oggi la Shiffrin si porta in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo con 180 punti, a +20 sulla Brignone e a +30 sulla svizzera Lara Gut. L’austriaca Eva-Maria Brem segue con 123, poi ci sono la Hansdotter (115) e la Hector (97).
Sulla lavagna di planetwin365, per lo slalom di oggi evidentissimi gli effetti della vittoria di ieri della Shiffrin, strafavorita e bancata a 1.40, con le avversarie tutte a quote altissime: a 10.00 ci sono la Zuzulova e la Hansdotter, a Strachova.