Planetwin365.news

Sci: Cdm Cortina, in discesa è caccia alla Vonn

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Sci: Cdm Cortina, in discesa è caccia alla Vonn

La statunitense ne ha già vinte 3 su 4 in stagione e ieri è stata la migliore nell’ultima prova, davanti all’azzurra Stuffer

Dopo la doppietta della slovacca Veronika Zuzulova nei due slalom e quello della tedesca Viktoria Rebensburg nel gigante di Flachau (in Austria), la Coppa del Mondo femminile di sci alpino fa tappa in Italia, con la velocità di scena a Cortina d’Ampezzo, dove oggi è in programma una discesa e domani un super-g.

Ieri nella seconda prova cronometrata la statunitense Lindsay Vonn si è confermata la più veloce, migliorandosi ancora e chiudendo in 1’37″58. Alle sue spalle a 0″38 ha chiuso l’azzurra Verena Stuffer, terza a 0″40 Tina Weirather del Liechtenstein, quarta a 1″02 l’austriaca Cornelia Huetter, quinta a 1″17 la tedesca Viktoria Rebensburg, sesta a 1″39 l’altra austriaca Elisabeth Goergl, settime a 1″50 pari merito l’azzurra Johanna Schnarf e la statunitense Stacey Cook. Nona a 1″53 ha quindi chiuso Irene Curtoni, che ha preceduto le statunitensi Jacqueline Wiles e Laurenne Ross, la norvegese Ragnhild Mowinckel e la svizzera Lara Gut, la leader di Coppa, tredicesima a 1″80.

Quella di oggi sarà la quinta discesa stagionale. Nelle due di inizio stagione a Lake Louise (in Canada) si è imposta la Vonn (nella prima davanti alle austriache Huetter e Ramona Sebenhofer e nella seconda davanti alla svizzera Fabienne Suter e alla Huetter), in quella di Val d’Isere (in Francia) a vincere era stata la Gut (davanti alla Suter e alla canadese Larisa Yurkiw), mentre a quella di Altenmarkt (in Austria) del 9 gennaio era tornata al successo la Vonn (davanti a Yurkiw, Huetter e alla svedese Kajsa Kling).

Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo c’è sempre la Gut con 750 punti, a +50 sulla Vonn. Seguono la svedese Frida Hansdotter (661), la norvegese Nina Loeseth (496), la Rebensburg (488), l’austriaca Eva-Maria Brem (442), la slovacca Veronika Zuzulova (420), la ceca Sarka Strachova (396), la Huetter (394), la svizzera Wendy Hoeldener (358), l’azzurra Federica Brignone (351) e la Weirather (339). Prima del via della stagione un grave infortunio aveva già tolto di mezzo l’austriaca Anna Fenninger, la vincitrice dell’ultima sfera di cristallo. Al comando della classifica di specialità di discesa c’è la Vonn con 300 punti, seguita da Huetter (250), Suter (200), Yurkiw (198) e Gut (172).

Sulla lavagna di planetwin365, la prima favorita per la discesa di oggi (ore 10.15) è la Vonn, bancata a 1.30 e seguita in quota dalla Huetter (a 11.00), da Gut e Weirather (entrambe a 13.00).