Sci: Cdm Courchevel, in gigante la Gut insegue la clamorosa tripletta
La svizzera ha vinto combinata e discesa a Val d’Isere, la Vonn cade e ora è solo a +2
La Coppa del Mondo femminile di sci alpino concluderà oggi il suo weekend francese con il gigante di Courchevel (prima manche alle 13.30 e seconda alle 13.30), dopo che nelle prime due giornate a Val d’Isere a dominare è stata la svizzera Lara Gut, vittoriosa prima nella combinata di venerdì e poi ieri in discesa.
La quindicesima vittoria in carriera della Gut (che in questa stagione aveva vinto il gigante di apertura a Soelden) è arrivata in coincidenza con la caduta della regina della specialità, la statunitense Lindsay Vonn, che aveva chiuso la combinata al secondo posto e fra Lake Louise (in Canada) ed Aare (in Svezia) aveva messo assieme 4 vittorie consecutive (due in discesa, una in super-g e una in gigante). La Gut ha chiuso la sua discesa con il tempo di 1’44″51 e preceduto di 0″16 la connazionale Fabienne Suter. Terza a 0″41 ha quindi chiuso la canadese Larisa Yurkiw, che ha preceduto l’austriaca Cornelia Huetter, Tina Weirather del Liechtenstein, la svizzera Corinne Suter e le altre due australiane Nicole Schmidhofer e Mirjam Puchner. Malissimo le italiane, con Elena Curtoni diciannovesima a 1″60 e Francesca Marsaglia ventesima a 1″64.
Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo c’è sempre la Vonn con 480 punti, ma ora la Gut è a -2. Terza è la svedese Frida Hansdotter (315), mentre la statunitense Mikaela Shiffrin è ancora quarta (296), anche se dovrà restare ferma per un periodo non ancora determinato a causa dell’infortunio al ginocchio destro riportato in allenamento ad Aare (probabilmente la sua stagione è già finita). Quinta è la Huetter (274), seguita da Federica Brignone (220). Prima del via della stagione un grave infortunio aveva già tolto di mezzo l’austriaca Anna Fenninger, la vincitrice dell’ultima sfera di cristallo.