Sci: Cdm Garmisch, doppia occasione Vonn con discesa e super-g
La statunitense è seconda nella prova cronometrata alle spalle della francese Miradoli, la Gut deve limitare i danni
Doppia occasione per Lindsay Vonn nel weekend di Coppa del Mondo femminile di sci alpino a Garmisch-Partenkirchen (in Germania), come tra oggi e domani sono in programma una discesa e un super-g.
La statunitense, leader della classifica di Coppa, nell’unica prova cronometrata disputata giovedì ha chiuso al secondo posto, a 0″20 dalla sorprendente francese Romane Miradoli, scesa con il pettorale numero 38. Terza a 0″47 ha quindi chiuso la tedesca Viktoria Rebensburg, seguita dalla statunitense Breezy Johnson, dalla svizzera Corinne Suter, da Tina Weirather del Liechtenstein, da Fabienne Suter e dall’altra americana Alice McKennis. Quattordicesima a 1″53 l’azzurra Verena Stuffer, seguita da Daniela Merighetti e dall’austriaca Cornelia Huetter.
Quella di oggi sarà la sesta discesa stagionale. Nelle due di inizio stagione a Lake Louise si è imposta la Vonn (nella prima davanti alle austriache Huetter e Ramona Sebenhofer e nella seconda davanti a Fabienne Suter e alla Huetter), in quella di Val d’Isere a vincere era stata la Gut (davanti a Fabienne Suter e alla canadese Larisa Yurkiw). La Vonn è poi tornata al successo nelle ultime due discese di Altenmarkt del 9 gennaio (davanti a Yurkiw, Huetter e alla svedese Kajsa Kling) e di Cortina del 23 (davanti a Yurkiw, Gut, Weirather e all’azzurra Johanna Schnarf).
Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo, come detto, c’è la Vonn con 900 punti, a +45 sulla Gut. Seguono Rebensburg (680), la svedese Frida Hansdotter (661), la norvegese Nina Loeseth (541), Weirather (529), l’austriaca Eva-Marie Brem (492), Huetter (466), la slovacca Veronika Zuzulova (420), la ceca Sarka Strachova (396) e l’azzurra Federica Brignone (380). In testa alla classifica di specialità di discesa c’è ovviamente la Vonn con 400 punti, seguita da Yurkiw (278), Huetter (272), Gut (232) e Fabienne Suter (224).
Sulla lavagna di planetwin365, la prima favorita per la discesa di oggi (ore 11.30) è ovviamente la Vonn, bancata a 1.40 e seguita in quota da Rebensburg (a 9.00), Weirather (a 12.00) e Guti (a 14.00).