L’austriaco comanda la classifica generale e quella di specialità, ieri vittoria di Kilde in discesa
Dopo la vittoria di ieri del norvegese Aleksander Aamodt Kilde in discesa (la sua prima in carriera), oggi con un gigante si completa il weekend di Garmisch-Partenkirchen (in Germania) per la Coppa del Mondo maschile di sci alpino.
Ieri Kilde ha preceduto di 0″22 lo sloveno Bostjan Kline e di 0″24 lo svizzero Beat Feuz. Quarto a 0″29 ha quindi chiuso l’azzurro Christof Innerhofer, che ha preceduto a sua volta il francese Adrien Theux, Francesco Marsaglia, lo statunitense Travis Ganong e lo sloveno Andrej Sporn. Solo undicesimo a 0″79 l’altro azzurro Peter Fill, protagonista lo scorso weekend di uno storico trionfo sulla Streif a Kitzbuehel, addirittura diciassettesimo il norvegese Kjetil Jansrud. E’ invece finito fuori l’austriaco Hannes Reichelt, che aveva dominato la sola prova cronometrata disputata giovedì. Discesa alla quale non ha preso parte l’altro norvegese Aksel Lund Svindal, che dopo 4 vittorie nelle prime 5 prove si è infortunato proprio a Kitzbuehel e ha chiuso in anticipo la sua stagione.
Quello di oggi sarà il sesto gigante della stagione. In quello di apertura di Soelden la vittoria era andata allo statunitense Ted Ligety (davanti a davanti al francese Thomas Fanara, a Hirscher e all’azzurro Roberto Nani), mentre a Beaver Creek e Val d’Isere a imporsi era stato Hirscher (davanti a Ligety e all’altro statunitense Andrew Weibrecht in Colorado e davanti al tedesco Felix Neureuther e al francese Victor Muffat in Francia). Gli ultimi due giganti si sono disputati il 20 e il 21 dicembre il Alta Badia, vinti rispettivamente da Hirscher (davanti al norvegese Henrik Kristoffersen, Muffat e Ligety) e Jansrud (davanti a Svindal e allo svedese Andre Myhrer).
In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo in testa c’è Hirscher (il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo) con 969 punti, davanti a Svindal (916) e Kristoffersen (871). Seguono Jansrud (635), Fill (454), Theux (448), Muffat (440), Neureuther (431), l’altro francese Alexis Pinturault (413), Paris (370) e Reichelt (353). In testa alla classifica di specialità di gigante c’è Hirscher con 361 punti, seguito da Muffat (252), Neureuther (208) e Kristoffersen (191).
Sulla lavagna di planetwin365, per il gigante di oggi (prima manche alle 10.30 e seconda alle 13.30) il primo favorito è Hirscher, bancato a 1.50 e seguito in quota da Kristoffersen (a 5.75) e Muffat (a 7.00).