Planetwin365.news

Sci: Cdm Garmisch, oggi la discesa con Reichelt che cerca l’acuto

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Sci: Cdm Garmisch, oggi la discesa con Reichelt che cerca l’acuto

L’austriaco il migliore nella prova cronometrata, senza l’infortunato Svindal giochi aperti

Lasciata definitivamente l’Austria dopo la doppietta del norvegese Henrik Kristoffersen nei due slalom di Kitzbuehel e Schladming, la Coppa del Mondo maschile di sci alpino si trasferisce in Germania per una discesa e un gigante nella località di Garmisch-Partenkirchen.

In vista della discesa di oggi si è disputata solo la prova cronometrata di giovedì, dominata dall’austriaco Hannes Reichelt, che ha chiuso in 1’57″06 e preceduto i norvegesi Kjetil Jansrud (secondo a 0″60) e Aleksander Aamodt Kilde (terzo a 0″67). Alle loro spalle haanno chiuso i francesi Valentin Giraud Moine e Adrien Theux, il tedesco Andreas Sander, l’altro francese Maxence Muzaton e l’azzurro Christof Innerhofer, ottavo a 1″12. Alle sue spalle il canadese Benjamin Thomsen, lo statunitense Andrew Weibrecht, l’altro canadese Erik Guay, lo sloveno Andrej Sporn e gli altri due azzurri Peter Fill e Mattia Casse, tredicesimi a 1″31.

A Garmisch non ci sarà il dominatore della velocità, il norvegese Aksel Lund Svindal, vittima di una caduta sulla Streif nella discesa di Kitzbuehel e che ha chiuso in anticipo la sua stagione (rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio destro). Svindal che prima della caduta e della vittoria di Fill sulla Streif aveva vinto 4 delle 5 discese disputate: a Lake Louise (davanti a Fill, allo statunitense Travis Ganong e al francese Guillermo Fayed), a Beaver Creek (davanti a Jansrud, Fayed e Reichelt), in Val Gardena (davanti a Fayed, Jansrud e Fill) e a Wengen (davanti a Reichelt, all’altro austriaco Klaus Kroell, agli azzurri Dominik Paris e Innerhofer). L’unico capace di spezzare questo dominio era stato Theaux a Santa Caterina Valfurva a fine dicembre (davanti a Reichelt, all’altro francese David Poisson e Innerhofer). Sulla Streif invece Fill ha preceduto gli svizzeri Beat Feuz e Carlo Janka e il francese Johan Clarey.

In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo in testa c’è ora l’austriaco Marcel Hirscher (il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo) con 969 punti, davanti a Svindal (916) e Kristoffersen (871). Seguono Jansrud (621), il francese Victor Muffat-Jeandet (440), il tedesco Felix Neureuther (431), Fill (430), l’altro francese Alexis Pinturault (413), Theux (403), Reichelt (353) e Paris (350). In testa alla classifica di specialità di discesa c’è Svindal con 436 punti, davanti a Fill (291), Fayed (238), Reichelt (228), Theux (224), Jansrud (213) e Janka (211).

Sulla lavagna di planetwin365, per la discesa di oggi (ore 11.30) il primo favorito è Reichelt, bancato a 4.50 e seguito in quota da Jansrud (a 5.00), Fill e Innerhofer (entrambi a 7.00).