Sci: Cdm Hinterstoder, è il giorno del super-g e Hirscher può allungare ancora
Ieri in gigante vittoria di Pinturault davanti all’austriaco, che è sempre più vicino alla Coppa
Dopo la vittoria di ieri del francese Alexis Pinturault in gigante, il lungo weekend di Coppa del Mondo maschile di sci alpino di Hinterstoder (in Austria) prosegue oggi con un super-g. Domani, poi, si tornerà in pista per un secondo gigante.
Quarta vittoria stagionale (la seconda consecutiva in gigante dopo quella di Naeba in Giappone di due settimane fa) per Pinturault, che dopo avere dominato la prima manche, ha chiuso la seconda con il tempo complessivo di 2’31″72. Secondo a 0″79 ha chiuso l’austriaco Marcel Hirscher, il leader di Coppa, terzo a 0″92 l’altro francese Thomas Fanara, quarto a 1″32 il norvegese Henrik Kristoffersen, seguito dai tedeschi Stefan Lutz e Felix Neureuther e dagli azzurri Luca De Aliprandini, Roberto Nani e Manfred Moelgg.
Quello di oggi sarà il sesto super-g della stagione. A imporsi nel primo di Lake Louise era stato il norvegese Aksel Lund Svindal (davanti all’austriaco Matthias Mayer, all’azzurro Peter Fill e allo statunitense Travis Ganong), a Beaver Creek a sorpresa Hirscher (davanti agli statunitensi Ted Ligety e Andrew Weibrecht, al francese Adrien Theux e all’azzurro Mattia Casse), in Val Gardena ancora Svindal (davanti ai connazionali Kjetil Jansrud e Aleksander Aamodt Kilde, Mayer, Weibrecht e Theux), che poi aveva trionfato anche a Kitzbuehel (davanti a Weibrecht, all’austriaco Hannes Reichelt, Jansrud, Paris, Fill e Casse). Nell’ultimo di Jeongseon (in Corea) vittoria dello svizzero Carlo Janka (davanti all’azzurro Christof Innerhofer, all’austriaco Vincent Kriechmayr, Kilde e Fill).
In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo c’è sempre Hirscher (il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo) con 1.225 punti, davanti a Kristoffersen (1.022), Svindal (fermo a 916 dopo l’incidente di Kitzbuehel ha messo fine in anticipo alla sua stagione) e Jansrud (837). Seguono Pinturault (728), Paris (630), Neureuther (627), Fill (616), il francese Vincent Muffat (590), Theux (571) e Janka (521). Nella classifica di specialità di super-g comanda sempre Svindal con 310 punti, seguito da Weibrecht (190), Kilde (185), Kriechmayr (168), Jansrud (166), Janka (162) e Fill (158).
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per il super-g di oggi (ore 12) è Jansrud, bancato a 6.00 e seguito in quota da Fill, Klide, Janka e Kriechmayr (tutti a 9.00).