Sci: Cdm Jasna, un gigante e uno slalom nel weekend femminile in Slovacchia
Dopo lo choc dell’infortunio della Vonn, la Gut ha via libera verso la sfera di cristallo
Digerito lo choc per l’infortunio e lo stop della statunitense Lindsay Vonn, costretta a chiudere in anticipo la sua stagione, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino sarà di scena nel weekend a Jasna (in Slovacchia) con un gigante e uno slalom. Dopo la caduta nel super-g di Soldeu di sabato scorso, nonostante una microfrattura al ginocchio la Vonn era tornata in pista il giorno seguente nella combinata (chiusa al tredicesimo posto), ma i successivi accertamenti l’hanno costretta a rinunciare al resto della stagione per non aggravare l’infortunio.
Quello di oggi sarà l’ottavo gigante della stagione. Nei primi due a imporsi erano state Federica Brignone a Soelden (davanti alla statunitense Mikaela Shiffrin, a Tina Weirather del Liecthenstein e alla svizzera Lara Gut) e la stessa Gut ad Aspen (davanti all’austriaca Eva-Marie Brem, alla Brignone, all’altra azzurra Manuela Moelgg e alla francese Tessa Worley), poi sono arrivati i successi della Vonn ad Aare (davanti alla Brem, alla Brignone e alla Worley), della Brem a Courchevel (davanti alla norvegese Nina Loeseth, alla Gut e alla tedesca Viktoria Rebensburg) e ancora della Gut a Lienz (davanti alla Weirather, alla Rebensburg, alla Brem e alla Brignone). Gli ultimi due li ha vinti la Rebensburg, a Flachau (davanti alla slovena Ana Drev, alla Brignone, alla Brem e all’altra austriaca Stephanie Brunner) e a Maribor (davanti alla Drev, alla Weirather, alla Brem e alla Loeseth).
Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo come detto c’è ancora la Vonn con 1.235 punti, a +28 sulla Gut. Seguono Rebensburg (914), Weirather (794), la svedese Frida Hansdotter (781), l’austriaca Cornelia Huetter (651), Brignone (623), Loeseth (591), la svizzera Wendy Holdener (580), Nadia Fanchini (570), Brem (492), la slovacca Veronika Zuzulova (486), la svizzera Fabienne Suter (462), la canadese Larisa Yurkiw (455), la ceca Sarka Strachova (432) e la Shiffrin (430), tornata in pista dopo il grave infortunio a inizio stagione. In testa alla classifica di specialità di gigante c’è la Brem con 442 punti, davanti a Rebensburg (410), Gut (362), Brignone (325), Weirather (285), Loeseth (254), Drev (227) e Worley (185).
Sulla lavagna di planetwin365, la prima favorita per il gigante di oggi (prima manche ore 10.30 e seconda alle 13.30) è la Rebensburg, bancata a 4.00 e seguita in quota da Brem, Gut e Shiffrin (tutte a 6.00).