Sci: Cdm Jeongseon, nel super-g c’è Jansurd che vuole la doppietta
Senza l’infortunato Svindal, ieri il norvegese ha vinto la discesa davanti all’azzurro Paris
Dopo la vittoria di ieri del norvegese Kjetil Jansrud nella discesa, il weekend di Coppa del Mondo maschile di sci alpino di Jeongseon (in Corea del Sud) si completa questa notte con un super-g. Proprio su queste nevi nel 2018 si disputeranno le gare dei Giochi olimpici invernali di Pyeongchang.
Ieri Jansurd ha preceduto di 0″20 l’azzurro Dominik Paris, di 0″41 lo statunitense Steven Nyman e di 0″47 l’altro azzurro Peter Fill. Quindo a 0″49 ha quindi chiuso lo svizzero Beat Feuz, seguito dall’austriaco Otmar Striedinger, dall’altro elvetico Carlo Janka, dal francese Adrien Theux, dall’altro austriaco Romed Baumann, dall’altro francese Guillermo Fayed, dallo sloveno Bostjan Kline e dall’austriaco Hannes Reichelt, dodicesimo a 0″86.
Quello di oggi sarà il quinto super-g della stagione. A imporsi nel primo di Lake Louise era stato il norvegese Aksel Lund Svindal (davanti all’austriaco Matthias Mayer, a Fill e allo statunitense Travis Ganong), a Beaver Creek a sorpresa l’austriaco Marcel Hirscher (davanti agli statunitensi Ted Ligety e Andrew Weibrecht, a Theux e all’azzurro Mattia Casse), in Val Gardena ancora Svindal (davanti a Jansrud, all’altro norvegese Aleksander Aamodt Kilde, Mayer, Weibrecht e Theux), che poi aveva trionfato anche a Kitzbuehel (davanti a Weibrecht, Reichelt, Jansrud, Paris, Fill e Casse), il giorno prima di infortunarsi nella discesa sulla Streif e chiudere così in anticipo la sua stagione.
In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo in testa c’è sempre Hirscher (il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo) con 969 punti, davanti a Svindal (916), all’altro norvegese Henrik Kristoffersen (871), Jansrud (735), Fill (504), Theux (480), Paris (450), il suo connazionale Victor Muffat-Jeandet (440), il tedesco Felix Neureuther (431), l’altro francese Alexis Pinturault (413) e Reichelt (375). In testa alla classifica di specialità di super-g c’è Svindal con 310 punti, seguito da Weibrecht (190), Jansrud (166), Paris (137), Kilde (135) e Mayer (130).
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito nel super-g di stanotte (ore 4 italiane) è Jansrud, bancato a 2.25 e seguito in quota da Paris (a 7.00), Fill e Weibrecht (entrambi a 9.00).