Sci: Cdm Kitzbuehel, dopo il trionfo di Fill sulla Streif ecco lo slalom
Ieri vittoria italiana nella discesa più attesa, Svindal sbaglia e oggi occasione per Hirscher
Dopo la vittoria di ieri dell’azzurro Peter Fill in discesa, la terza vittoria italiana sulla mitica pista della Streif (dopo quelle di Kristian Ghedina nel 1998 e di Dominik Paris nel 2013), il weekend di Coppa del Mondo maschile di sci alpino a Kitzbuehel (in Austria) si completa oggi con lo slalom.
Weekend che si era aperto con la vittoria del norvegese Aksel Lund Svindal nel super-g e del francese Alexis Pinturault nella combinata di venerdì. Svindal, leader della classifica di Coppa, dopo l’inforcata in slalom che gli ha fatto perdere preziosi punti in combinata, ieri ha chiuso senza punti anche in discesa, specialità che dall’inizio della stagione aveva praticamente dominato (con 4 vittorie su 5 prove disputate). Ieri Fill ha preceduto gli svizzeri Beat Feuz e Carlo Janka (rispettivamente secondo a 0″37 e terzo a 0″65), il francese Johan Clarey, l’altro svizzero Marc Gisin, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, l’austriaco Vincent Kriechmayr e gli altri due francesi Adrien Theux e David Poisson.
Quello di oggi sarà il sesto slalom in stagione. Il norvegese Henrik Kristoffersen ha vinto i primi due in Val d’Isere (davanti all’austriaco Marcel Hirscher, al tedesco Felix Neureuther, allo statunitense David Chodounski, al francese Julien Lizeroux, agli azzurri Patrick Thaler e Manfred Moelgg e al russo Alexandr Khoroshilov) e a Madonna di Campiglio (davanti a Hirscher, all’altro austriaco Marco Schwarz, all’azzurro Giuliano Razzoli e allo svizzero Luca Aerni). Hirscher ha poi vinto quello di Santa Caterina Valfurva (davanti a Kristofferesen, Khoroshilov, ai tedeschi Fritz Dopfer e Neureuther, allo svizzero Daniel Yule e ai francesi Lizeroux e Alexis Pinturault), mentre Kristoffersen è tornato a dominare negli ultimi due di Adelboden (davanti a Hirscher, Khoroshilov, Pinturault e all’azzurro Stefano Gross) e Wengen (davanti a Razzoli, Gross e allo svedese Jens Byggmark).
In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo resta tutto immutato, con Svindal con fermo a 916 punti e a +107 su Hirscher (il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo). Seguono Kristoffersen (671), il norvegese Kjetil Jansrud (621), Muffat (440), Fill (430), Theux (403), Pinturault (397), Neureuther (395), Reichelt (353) e Paris (350). In testa alla classifica di specialità di slalom c’è ovviamente Kristoffersen con 480 punti, davanti a Hirscher (340), Neureuther (187), Koroshilov (174), Razzoli (156), Gross (141), Pinturault (127), Lizeroux (120) e Dopfer (119).
Sulla lavagna di planetwin365, per lo slalom di oggi (prima manche ore 10.30 e seconda alle 13.30) il primo favorito è Kristoffersen, bancato a 1.80 e seguito in quota da Hirscher (a 3.25) e Razzoli (a 15.00).