Planetwin365.news

Sci: Cdm Kranjska Gora, c’è Pinturault che insegue il pokerissimo in gigante

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Sci: Cdm Kranjska Gora, c’è Pinturault che insegue il pokerissimo in gigante

Il francese vittorioso ieri ha portato a quota 4 i successi consecutivi nella specialità, Hirscher e gli altri francesi provano a fermarlo

Dopo la vittoria di ieri del francese Alexis Pinturault nel primo gigante, oggi nel lungo weekend di Coppa del Mondo maschile di sci alpino di Kranjska Gora (in Slovenia) si replica. Domani, infine, si chiuderà con uno slalom.

Ieri Pinturault ha colto la sua quarta vittoria consecutiva in gigante, dominando già la prima manche e chiudendo poi con un tempo complessivo di 1’52″18, davanti agli austriaci Philipp Schoerghofer e Marcel Hirscher, rispettivamente secondo a 0″47 e terzo a 0″69. Quarto a 1″12 ha chiuso il norvegese Henrik Kristoffersen, che ha preceduto il francese Mathieu Faivre, l’austriaco Manuel Feller, l’altro norvegese Leif Kristian Haugen, gli altri due francesi Victor Muffat e Cyprien Richard.

Quello di oggi sarà il nono gigante della stagione. In quello di apertura di Soelden la vittoria era andata allo statunitense Ted Ligety (davanti a davanti al francese Thomas Fanara, Hirscher e all’azzurro Roberto Nani), mentre a Beaver Creek e Val d’Isere a imporsi era stato Hirscher (davanti a Ligety e all’altro statunitense Andrew Weibrecht in Colorado e davanti al tedesco Felix Neureuther e Muffat in Francia). Nei due giganti in Alta Badia a vincere erano stati prima Hirscher (davanti a Kristoffersen, Muffat e Ligety) e poi il norvegese Kjetil Jansrud (davanti al connazionale Aksel Lund Svindal, allo svedese Andre Myhrer e al tedesco Dominik Schwaiger). A Naeba (in Giappone) è quindi iniziata la striscia di Pinturault (davanti a Faivre, all’azzurro Massimiliano Blardone e Kristoffersen), proseguita con la doppietta a Hinterstoder (nel primo davanti a Hirscher, Fanara e Kristoffersen, nel secondo davanti a Hirscher, Kristoffersen, Faivre e Fanara).

In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo c’è sempre Hirscher (il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo) con 1.425 punti, davanti a Kristoffersen (1.132), Pinturault (960), Svindal (fermo a 916 dopo l’incidente di Kitzbuehel ha messo fine in anticipo alla sua stagione) e Jansrud (868). Seguono Neureuther (667), Muffat (653), Paris (630), Janka (624), Fill (616) e il francese Adrien Theux (611). Nella classifica di specialità di gigante comanda Hirscher con 621 punti, seguito da Pinturault (530), Kristoffersen (401), Muffat (349), Faivre (343) e Neureuther (304).

Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito per il gigante di oggi (prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.30) è Pinturault, bancato a 1.55 e seguito in quota Hirscher (a 4.00), Kristoffersen (a 15.00) e Schoerghofer (a 21.00).