Planetwin365.news

Sci: CdM Lake Louise, in discesa il primo sigillo della Vonn

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 2 minuti di lettura
Sci: CdM Lake Louise, in discesa il primo sigillo della Vonn

In Canada prima prova veloci della stagione vinta dalla statunitense, oggi il super-g

La statunitense Lindsay Vonn ha vinto ieri sera la discesa che ha aperto il lungo weekend di Coppa del Mondo femminile di sci alpino a Lake Louise (in Canada), la prima prova veloce della stagione. Per la Vonn si tratta della vittoria numero 34 in discesa e la 68 in carriera in Coppa del Mondo.

La Vonn ha chiuso la sua discesa con il tempo di 1’50″50 e ha preceduto le austriache Cornelia Huetter (che era stata la più veloce in assoluto dopo le due prove cronometrate di ieri e mercoledì) e Ramona Siebenhofer, rispettivamente seconda a 0″58 e terza a 1″07. Quarta a 1″16 ha quindi chiuso la francese Margot Bailet, seguita dalla statunitense Stacey Cook e dalle svizzere Fabienne Suter e Lara Gut e dalle italiane Nadia Fanchini e Verena Stuffer, rispettivamente ottava a 1″59 e nona a 1″70. Quindicesima a 2″02 e diciassettesima a 2″11 le altre due azzurre Elena Fanchini e Johanna Schnarf, con l’austriaca Mirjam Puchner, la migliore nella prova cronometrata di ieri, in mezzo, sedicesima a 2″09.

In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo c’è ovviamente la statunitense Mikaela Shiffrin, che ha vinto i due slalom della scorsa settimana ad Aspen (in Colorado, Stati Uniti), con 280 punti, seguita dalla svedese Frida Hansdotter (195), dalla Gut (190), dall’azzurra Federica Brignone (160), dall’austriaca Eva-Maria Brem (123), dalla ceca Sarka Strachova (110), dalla tedesca Viktoria Rebensburg e dalla Vonn (100). Un infortunio alla vigilia dell’esordio di Soelden, come noto, ha messo fuori causa la vincitrice delle ultime due sfere di cristallo, l’austriaca Anna Fenninger.

Oggi a Lake Louise si disputa un’altra discesa, mentre domani si chiuderà con un super-g.