Sci: CdM Lake Louise, per le donne è il giorno della prima discesa
Dopo la doppietta della Shiffrin negli slalom di Aspen, in Canada prime prove veloci della stagione
Dopo la doppietta della statunitense Mikaela Shiffrin nei due slalom di Aspen (in Colorado, negli Stati Uniti), nel weekend che era stato aperto dalla vittoria della svizzera Lara Gut nel gigante di Soelden (in Austria), la Coppa del Mondo femminile di sci alpino fa tappa a Lake Louise (in Canada) e manda in scena le prime prove veloci della stagione. Si apre questa sera con uan discesa, domani il bis e domenica a chiudere un super-g.
Nelle due prove cronometrate, la migliore in assoluto è stata l’austriaca Mirjam Puchner, che ieri ha chiuso con il tempo di 1’52″48, davanti alla statunitense Lindsay Vonn, seconda a 0″12. La prova più veloce è stata però quella di mercoledì, con l’austriaca Cornelia Huetter in 1’51″54 davanti alla connazionale Nicole Schmidhofer (a 0″83). Terza a 0″97 aveva chiuso la Gut, davanti alle altre due austriache Ramona Siebenhofer e Puchner, alle due azzurre Johanna Schnarf e Verena Stuffer, rispettivamente sesta a 1″15 e settima a 1″43, e a Tina Weirather del Lichtenstein, ottava a 1″49.
Un infortunio alla vigilia dell’esordio di Soelden, come noto, ha messo fuori causa la vincitrice delle ultime due sfere di cristallo, l’austriaca Anna Fenninger. La coppetta di discesa nella scorsa stagione, così come in 8 delle ultime 9, è andata alla Vonn (che l’ha persa solo nel 2014, quando rimase fuori quasi tutta la stagione per infortunio e a vincerla fu la tedesca Maria Riesch). Vonn che nella scorsa stagione ha vinto 4 delle 8 discese disputate (a Lake Louise, Val d’Isere, Cortina e alle finali di Meribel). A vincere le altre 4 sono state la slovena Tina Maze (a Lake Louise), Elena Fanchini (a Cortina), la Gut (a St. Moritz) e la Weirather (a Garmisch).
In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo c’è ovviamente la Shiffrin con 180 punti, a +20 sull’azzurra Federica Brignone e a +30 sulla Gut. L’austriaca Eva-Maria Brem segue con 123, la ceca Sarka Zahrobska con 100 e la norvegese Nina Loeseth con 99.
Sulla lavagna di planetwin365, per la discesa di oggi (ore 20.45) la prima favorita in quota è la Vonn, bancata a 1.80 e seguita in quota dalla Gut (a 7.50), dalla Huetter (a 16.00) e dalla Schmidhofer (a 17.00).