Sci: Cdm Maribor, c’è lo slalom con la Zuzulova che sogna il tris
La slovacca è reduce dalla doppietta di Flachau, ieri vittoria della Rebensburg in gigante e flop della Gut
Dopo la vittoria di ieri della tedesca Viktoria Rebensburg in gigante (la seconda consecutiva), il weekend di Coppa del Mondo femminile di sci alpino di Maribor (in Slovenia) si completa oggi con uno slalom.
Dopo il successo della scorsa settimana a Flachau (in Austria), la Rebensburg si è confermata sul primo gradino del podio nelle porte larghe precedendo di 0″32 la slovena Ana Drev e di 0″34 Tina Weirather del Liecthenstein. Alle loro spalle hanno chiuso l’austriaca Eva-Marie Brem, la norvegese Nina Loeseth, la svedese Frida Hansdotter, l’austriaca Michaela Kirchgasser e le azzurre Nadia Fanchini e Marta Bassino. Terza dopo la prima manche, è finita fuori nella seconda la svizzera Lara Gut, che cercava i punti per riportarsi in testa alla Coppa.
Quello di oggi sarà l’ottavo slalom della stagione. Dopo le due vittorie della statunitense Mikaela Shiffrin (che poi a causa di un infortunio è stata costretta a fermarsi) ad Aspen (la prima davanti alla slovacca Veronika Zuzulova, alla Hansdotter e alla ceca Sarka Strachova, la seconda davanti alla Hansdotter, alla Strachova e alla canadese Erin Mielzynski), ad Aare a vincere era stata la slovacca Petra Vlhova (davanti ad Hansdotter, Loeseth e Kirchgasser), a Lienz si era imposta la Hansdotter (davanti alla svizzera Wendy Holdener, alla Vlhova, all’austriaca Carmen Thalmann, a Strachova e Zuzulova), mentre a Santa Caterina Valfurva a imporsi era stata a Loeseth (davanti alla Zahrobska, alla Zuzulova, alla Kirchgasser e alla Hansdotter). La Zuzulova ha vinto poi gli ultimi due di Flachau (il primo davanti a Strachova e a Hansdotter, il secondo davanti ad Hansdotter, Vhlova e all’azzurra Nastasia Noens).
Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo così c’è sempre la statunitense Lindsay Vonn con 900 punti, a +45 sulla Gut. Seguono Rebensburg (680), Hansdotter (661), Loeseth (541), Weirather (529), Brem (492), l’altra austriaca Cornelia Huetter (466), Zuzulova (420), Strachova (396) e l’azzurra Federica Brignone (380). In testa alla classifica di specialità di slalom c’è la Hansdotter con 505 punti, seguita da Zuzulova (420), Strachova (396), Vlhova (320), Holdener (371) e Loeseth (287).
Sulla lavagna di planetwin365, la prima favorita per lo slalom di oggi (prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.30) è la Zuzulova, bancata a 2.50 e seguita in quota dalla Hansdotter (a 3.80) e dalla Strachova (a 6.00).