Sci: Cdm Maribor, weekend con gigante e slalom e occasione per la Gut
A Cortina la doppietta della Vonn in discesa e super-g, la svizzera può però riprendersi la testa della classifica
Dopo la doppietta della statunitense Lindsay Vonn nella discesa e nel super-g di Cortina (in Italia), la Coppa del Mondo femminile di sci alpino si trasferisce a Maribor (in Slovenia) per un weekend dove saranno protagoniste le discipline tecniche: oggi è infatti in programma un un gigante, domani uno slalom.
Quello di oggi sarà il settimo gigante della stagione. Nei primi due a imporsi erano state Federica Brignone a Soelden (davanti alla statunitense Mikaela Shiffrin, a Tina Weirather del Liecthenstein e alla svizzera Lara Gut) e la stessa Gut ad Aspen (davanti all’austriaca Eva-Marie Brem, alla Brignone, all’altra azzurra Manuela Moelgg e alla francese Tessa Worley), poi sono arrivati i successi della Vonn ad Aare (davanti alla Brem, alla Brignone e alla Worley), della Brem a Courchevel (davanti alla norvegese Nina Loeseth, alla Gut e alla tedesca Viktoria Rebensburg) e ancora della Gut a Lienz (davanti alla Weirather, alla Rebensburg, alla Brem e alla Brignone). In quello di due settimane a Flachau a imporsi era stata la Rebensburg (davanti alla slovena Ana Drev, alla Brignone, alla Brem e all’altra austriaca Stephanie Brunner).
Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo è tornata la Vonn con 900 punti, a +50 sulla Gut. Seguono la svedese Frida Hansdotter (661), la Rebensburg (580), la Loeseth (496), la Weirather (469), la svizzera Cornelia Huetter (466), la Brem (442), la slovacca Veronika Zuzulova (420), la ceca Sarka Strachova (396) e la Brignone (380). In testa alla classifica di specialità di gigante c’è la Brem con 392 punti, seguita da Gut (362), Brignone (325), Rebesnburg (310) e Weirather (225).
Sulla lavagna di planetwin365, le prime favorite per il gigante di oggi (prima manche alle 10 e seconda alle 13) sono Rebensburg e Brem, (entrambe bancate a 4.00) e seguite in quota da Gut (a 5.00) e Brignone (a 6.00).