Sci: Cdm Santa Caterina, al femminile si ricomincia con un altro slalom
Prima della sosta la vittoria della Hansdotter fra i pali stretti a Lienz, oggi c’è il quinto in stagione
Dopo la vittoria della svedese Frida Hansdotter fra i pali stretti a Lienz (in Austria) e dopo la sosta per il Capodanno, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino riprende in Italia, dove domani a Santa Caterina Valfurva andrà in scena il quinto slalom stagionale.
Specialità dominata a inizio stagione dalla statunitense Mikaela Shiffrin, vittoriosa due volte ad Aspen (in Colorado), ma poi costretta a interrompere la sua stagione e la corsa alla sfera di cristallo a causa di un grave infortunio. In quello di Aare (in Svezia) era quindi arrivata la prima vittoria in carriera della slovacca Petra Vlhova (davanti alla Hansdotter, alla norvegese Nina Loeseth e all’austriaca Michaela Kirchgasser), mentre a Lienz la Hansdotter ha preceduto la svizzera Wendy Holdener, la Vlhova, l’austriaca Carmen Thalmann, la ceca Sarka Zahrobska, la slovacca Veronika Zuzulova, l’altra svizzera Michelle Gisin, l’azzurra Irene Curtoni, l’altra austriaca Kathrin Truppe, la canadese Marie-Michele Gagnon, la svedese Maria Pietilae-Holmner, la francese Nastasia Noens e l’altra azzurra Manuela Moelgg.
Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo c’è la svizzera Lara Gut con 658 punti, davanti alla statunitense Lindsay Vonn (500). Terza è la Hansdotter (476), seguita dall’austriaca Eva-Marie Brem (377), dalla tedesca Viktoria Rebensburg (324), da Tina Weirather del Liecthenstein (314) e dalla Loeseth (306). Prima del via della stagione un grave infortunio aveva già tolto di mezzo l’austriaca Anna Fenninger, la vincitrice dell’ultima sfera di cristallo.
Sulla lavagna di planetwin365, la prima favorita in quota nello slalom di domani (prima manche alle 10 e seconda alle 13.00) è la Hansdotter, bancata a 2.50 e seguita in quota dalla Vlhova (a 4.50) e da Holdener e Strachova (entrambe a 8.00).