Sci: Cdm Schladming, slalom in notturna con Kristoffersen che ora ci crede
Il norvegese ha vinto gli ultimi 3 e ora è in lotta con l’austriaco Hirscher per la Coppa
Dopo la vittoria del norvegese Henrik Kristoffersen nello slalom che ha chiuso il lungo weekend di Kitbuehel, la Coppa del Mondo maschile di sci alpino resta in Austria per un altro slalom, quello di questa sera in notturna a Schladming.
Dopo avere chiuso la prima manche solo dodicesimo a 0″83 dal tedesco Fritz Dopfer, Kristoffersen (al quinto successo stagionale fra i pali stretti) ha messo in scena una seconda manche spettacolare e alla fine ha chiuso davanti all’austriaco Marcel Hirscher (secondo a 0″03), che dopo la prima manche era quarto, e allo stesso Dopfer (terzo a 0″45). Quarto a 0″79 ha quindi chiuso lo svedese Matthias Hargin, seguito dal norvegese Jonathan Nordbotten, dall’austriaco Christian Hirschbuehl e dal tedesco Felix Neureuther (settimi pari merito a 1″56), dall’altro austriaco Marco Schwarz e dall’azzurro Manfred Moelgg, decimo a 1″81.
Quello di oggi sarà il settimo slalom in stagione. Kristoffersen ha vinto i primi due in Val d’Isere (davanti a Hirscher, Neureuther, allo statunitense David Chodounski, al francese Julien Lizeroux, agli azzurri Patrick Thaler e Moelgg e al russo Alexandr Khoroshilov) e a Madonna di Campiglio (davanti a Hirscher, Schwarz, all’azzurro Giuliano Razzoli e allo svizzero Luca Aerni). Hirscher ha poi vinto quello di Santa Caterina Valfurva (davanti a Kristofferesen, Khoroshilov, Dopfer e Neureuther, allo svizzero Daniel Yule, Lizeroux e all’altro francese Alexis Pinturault), mentre prima di Kitbuehel, Kristoffersen aveva vinto anche quelli di Adelboden (davanti a Hirscher, Khoroshilov, Pinturault e all’azzurro Stefano Gross) e Wengen (davanti a Razzoli, Gross e allo svedese Jens Byggmark).
In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo in testa c’è ancora il norvegese Aksel Lund Svindal (916), che però ha chiuso la stagione con la terribile caduta nella discesa di sabato a Kitzbuehel, dove si è procurato la rottura del legamento crociato e del menisco del ginocchio destro. Così la lotta per la sfera di cristallo sembra ora una faccenda fra due specialisti delle discipline tecniche come Hirscher (il vincitore delle ultime quattro sfere di cristallo), che è al momento secondo con 889 punti, e Kristoffersen (771). Seguono l’altro norvegese Kjetil Jansrud (621), il francese Victor Muffat-Jeandet (440), Neureuther (431), Fill (430), l’altro francese Adrien Theux (403), Pinturault (397), Reichelt (353) e Paris (350). In testa alla classifica di specialità di slalom c’è ovviamente Kristoffersen con 580 punti, davanti a Hirscher (420), Neureuther (223), Dopfer (179), Koroshilov (174), Gross (161), Razzoli (156), l’altro azzurro Patrick Thaler (151), Lizeroux (134), Schwaz (128), Pinturault (127), Chodounsky (125).
Sulla lavagna di planetwin365, per lo slalom di oggi (prima manche ore 17.45 e seconda alle 20.45) il primo favorito è Kristoffersen, bancato a 1.67 e seguito in quota da Hirscher (a 3.20), Khoroshilov (a 14.00), Dopfer e Neureutrher (entrambi a 21.00).