Sci: Cdm Val d’Isere, la combinata alla Gut e oggi c’è la discesa
Ieri vittoria della svizzera davanti alla Vonn, domani il weekend si chiude a Courchevel con lo slalom
Dopo la vittoria della svizzera Lara Gut nella combinata di ieri, il weekend francese della Coppa del Mondo femminile di sci alpino prosegue oggi con una discesa (ore 10.30) e si chiuderà domani a Courchevel con uno slalom.
Seconda vittoria stagionale (dopo il gigante di apertura a Soelden) e quattordicesima in carriera (ma la prima in combinata) per la Gut, che ha preceduto di un centesimo la statunitense Lindsay Vonn, che dopo il primo posto in discesa, si è comunque egregiamente difesa nello slalom (lei è una specialista della velocità). Vonn che fra Lake Louise (in Canada) ed Aare (in Svezia) aveva messo assieme 4 vittorie consecutive (due in discesa, una in super-g e una in gigante).
Al terzo posto della combinata ha quindi chiuso l’austriaca Michaela Kirchgasser (che dopo la discesa era ventesima), seguita dalla slovena Marusa Ferk, dalla francese Margot Bailet e dalla norvegese Ragnhild Mowinckel. Settimo posto a 2″30 per la migliore delle italiane, Francesca Marsaglia, seguita dalle altre due azzurre Elena Curtoni e Johanna Schnarf, ottave pari merito a 2″70. L’uscita anticipata dal cancelletto nella discesa era invece costata la squalifica a Tina Weirather del Liechtenstein (aveva chiuso quinta).
Nella prima manche di discesa, la Vonn aveva preceduto di 38 centesimi la Gut e di 0″88 l’austriaca Cornelia Huetter, poi alla fine undicesima dopo lo slalom. Era invece caduta una delle favorite della vigilia, l’altra austriaca Elisabeth Goergl.
Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo c’è la Vonn con 480 punti, davanti alla Gut (378) e alla svedese Frida Hansdotter (315), mentre la statunitense Mikaela Shiffrin è ancora quarta (296), anche se dovrà restare ferma per un periodo non ancora determinato a causa dell’infortunio al ginocchio destro riportato in allenamento ad Aare (probabilmente la sua stagione è già finita). Quinta è la Huetter (224), seguita da Federica Brignone (220). Prima del via della stagione un grave infortunio aveva già tolto di mezzo l’austriaca Anna Fenninger, la vincitrice dell’ultima sfera di cristallo.
Sulla lavagna di planetwin365, la prima favorita in quota per la vittoria nella discesa di oggi è la Vonn, bancata a 1.30 e seguita in quota, lontanissima, dalla Gut (a 9.00), dalla svizzera Fabienne Suter (a 17.00), dalla Huetter e dalla Rebensburg (entrambe a 19.00).