Sci: Cdm Val Gardena, nel super-g maschile Svindal prova a tornare a vincere
Il norvegese ha vinto 3 delle 4 prove veloci già disputate, proverà ad accorciare su Hirscher
Dopo le ultime 4 prove dedicate agli specialisti delle discipline tecniche, la Coppa del Mondo maschile di sci alpino torna a mandare in scena la velocità, con il super-g che oggi (ore 12.15) aprirà il weekend di Val Gardena.
Velocità che fino a ore, su 3 delle 4 prove disputate, ha avuto un dominatore nel norvegese Aksel Lund Svindal, che ha vinto discesa e super-g di Lake Louise (in Canada) e la discesa di Beaver Creek (in Colorado, negli Stati Uniti). Identica la serie di 3 vittorie consecutive infilata poi dall’austriaco Marcel Hirscher, il vincitore delle ultime 4 sfere di cristallo, nel super-g e nel gigante di Beaver Creek e poi nel gigante di Val d’Isere della scorsa settimana. A spezzare la sua serie, la vittoria del norvegese Henrik Kristoffersen nello slalom che ha chiuso il weekend in Francia, proprio davanti a Hirscher (e con gli azzurri Patrick Thaler e Manfred Moelgg al sesto e settimo posto). Domani il weekend si completerà con una discesa.
In classifica generale di Coppa del Mondo in testa c’è Hirscher (che non sarà in Val Gardena) con 440 punti, seguito da Svindal (317), dal tedesco Felix Neuretuther (225), da Kristoffersen (200) e dallo statunitense Ted Ligety (191), che aveva vinto il gigante di apertura di Soelden (in Austria), secondo nel super-g di Beaver Creek.
Sulla lavagna di planetwin365, il primo favorito in quota per la vittoria oggi è ovviamente Svindal, bancato a 2.30 e seguito in quota dal connazionale Kjetil Jansrud (a 5.50), solo settimo e cinquantacinquesimo nei super-g di Lake Louise e Beaver Creek, dagli statunitensi Steven Nyman (a 6.00) e Travis Ganong (a 13.00), dal francese Guillermo Fayed e dall’azzurro Peter Fill (entrambi a 15.00).