Sci: Cdm Zauchensee, weekend con discesa e super-g per le donne
Dopo la vittoria della norvegese Nina Loeseth nello slalom di Santa Caterina tocca di novo alla velocità
Dopo le vittorie in slalom prima della svedese Frida Hansdotter a Lienz (in Austria) e poi della norvegese Nina Loeseth a Santa Caterina Valfurva (in Italia), a cavallo del Capodanno, la Coppa del Mondo femminile di sci alpino torna in Austria per un weekend dedicato alla velocità, con una discesa e un super-g in programma a Zauchensee.
La quarta discesa stagionale in programma si disputerà però con l’inedita formula delle due manche. Nelle due di inizio stagione a Lake Louise (in Canada) si è imposta la statunitense Lindsay Vonn (nella prima davanti alle austriache Cornelia Huetter e Ramona Sebenhofer e nella seconda davanti alla svizzera Fabienne Suter e alla Huetter), mentre in quella di Val d’Isere (in Francia) a vincere era stata la svizzera Lara Gut (davanti alla Suter e alla canadese Larisa Yurkiw).
Sul percorso della discesa in programma domani, la più veloce in assoluto dopo le due prove cronometrate è stata proprio la Vonn, che ieri ha chiuso in 1’05″74, davanti alla tedesca Viktoria Rebensburg (seconda a 0″28) e a Tina Weirather del Liectenstein (terza a 0″59). Quarta a 0″80 ha quindi chiuso la Gut, seguita dalle austriache Nicole Schmidhofer (a 0″82) e Huetter (a 0″94), dall’azzurra Nadia Fanchini (settima 0″95) e dalla statunitense Stacey Cook (ottava a 1″02). Decima a 1″10 l’altra azzurra Elena Fanchini, dodicesima a 1″19 Verena Suffer.
Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo c’è la Gut con 658 punti, davanti alla Hansdotter (521) e alla Vonn (500). Quarta è ora la Loeseth (406), seguita dall’austriaca Eva-Marie Brem (302), da Rebensburg (324) e Weirather (314). Prima del via della stagione un grave infortunio aveva già tolto di mezzo l’austriaca Anna Fenninger, la vincitrice dell’ultima sfera di cristallo. Al comando della classifica di specialità di discesa ci sono la Vonn e la Suter con 200 punti, seguite dalla Huetter (190) e dalla Gut (172).
Sulla lavagna di planetwin365, in vista della discesa di domani (prima manche alle 9.30 e seconda alle 11.30) la prima favorita in quota è la Vonn, bancataa 1.65 e seguita in quota dalla Gut (a 8.50) e da Rebensburg e Weirather (entrambe a 9.00).