Sci: discesa Lake Louise, sfida Jansrud-Svindal per la vittoria
Uomini in Canada impegnati nella velocità: le tre prove dominate dai due norvegesi, il canadese Guay ci prova
Dopo il classico gigante di apertura disputato ormai un mese fa a Soelden (in Austria), la Coppa del Mondo maschile di sci alpino si trasferisce in Nord America, con gli uomini impegnati questo weekend a Lake Louise (in Canada) nelle discipline veloci. Il programma prevede una discesa (questa sera) e un super-g (domani).
In vista della discesa, dominio norvegese nelle tre prove cronometrate disputate da mercoledì e ieri. Nelle ultime due si è imposto Kjetil Jansrud, che ieri ha chiuso la sua discesa in 1.47″72, il miglior tempo assoluto dei tre giorni di prove, staccando di 0″35 il connazionale Aksel Lund Svindal. Jansrud che si era imposto anche nella prova cronometrata di giovedì, mentre mercoledì era stato preceduto proprio da Svindal. Ieri, poi, terzo te mpo a 0″51 per il francese Guillermo Fayed, che dopo il quarto posto di mercoledì, il giorno seguente aveva chiuso solo ventesimo. Alle sue spalle hanno quindi chiuso con lo stesso tempo (a 0″58) lo svedese Steven Nyman e il canadese Erik Guay, costantemente nelle prime posizioni anche nei giorni precedenti: Nyman aveva infatti chiuso quinto e ottavo, Guay terzo e sesto.
Con il sesto tempo a 0″76 ieri ha quindi chiuso lo statunitense Travis Ganong, seguito dal francese Adrien Theux e dai due azzurri Dominik Paris e Peter Fill, rispettivamente ottavo a 0″89 e nono a 0″99 (stesso tempo questo dell’austriaco Hannes Reichelt). Il migliore degli azzurri giovedì era stato invece Werner Heel, mercoledì era stato Fill (entrambi decimi).
La coppetta di discesa della stagione 2014-15 l’ha vinta proprio Jansrud, protagonista di 4 vittorie. Nelle due stagioni precedenti l’aveva vinta invece Svindal. Nessuno dei due è però riuscito nell’impresa di strappare la Coppa del Mondo all’austriaco Marcel Hirscher, specialista delle discipline tecniche e trionfatore nelle ultime quattro stagioni. L’ultimo specialista della velocità a vincere la sfera di cristallo è stato lo svizzero Carlo Janka nel 2010. Coppa del Mondo che Svindal ha vinto per due volte: nel 2007 e nel 2009.
Sulla lavagna di planetwin365, a dividersi i favori del pronostico per la vittoria della discesa di oggi sono proprio Jansrud e Svindal, entrambi bancati a 2.30 e seguiti in quota da Fayed (a 12.00), dall’austriaco Matthias Mayer (a 17.00), con Guay e Nyman a 19.00.