Planetwin365.news

Sci: Finali Cdm, a St. Moritz è il giorno dei due super-g

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Sci: Finali Cdm, a St. Moritz è il giorno dei due super-g

Ieri la coppetta di discesa maschile assegnata a Fill: mai nessun azzurro l’aveva conquistata prima

Dopo le vittorie di ieri dello svizzero Beat Feuz e la prima in carriera dell’austriaca Mirjam Puchner nelle due discese, con la coppetta di specialità maschile vinta per la prima volta da un italiano, Peter Fill (che ha chiuso decimo), e quella femminile già da tempo nella bacheca della sfortunata statunitense Lindsey Vonn, oggi alle finali di Coppa del Mondo di sci alpino a St. Moritz (in Svizzera) sono in programma i due super-g.

I primi tre super-g femminili della stagione li ha vinto la Vonn, a Lake Louise, Altenmarkt e Cortina. A Garmisch successo della svizzera Lara Gut, a La Thuile di Tina Weirather del Liechtenstein, a Soldeu di Federica Brignone e nell’ultimo di Lenzerheide di 5 giorni fa dell’austriaca Cornelia Huetter. In testa alla classifica di specialità c’è ancora la Vonn, che però a causa di un infortunio non è presente alle finali, con 420 punti, a +19 sulla Gut. La matematica tiene in corsa anche Huetter (340) e Weirather (336).

Al comando della classifica generale di Coppa del Mondo c’è la Gut (25 anni ad aprile) con 1.382 punti: con il tredicesimo posto di ieri la svizzera, complice anche la caduta della tedesca Viktoria Rebensburg, ha conquistato di fatto la sfera di cristallo per la prima volta in carriera. Gut ormai imprendibile, visto che la Vonn resterà ferma a 1.235 e che la Rebensburg resta a quota 1.007. Seguono Weirather (896), la svedese Frida Hansdotter (833), la svizzera Wendy Holdener (767), Huetter (751), Brignone (715), la norvegese Nina Loeseth (641), l’austriaca Eva-Maria Brem (597), Nadia Fanchini (584), la statunitense Mikaela Shiffrin (548), la slovacca Veronika Zuzulova (546).

Il norvegese Aksel Lund Svindal ha vinto 3 dei primi 4 super-g della stagione, a Lake Louise, in Val Gardena e a Kitzbuehel. A interrompere la serie c’era stato il colpo a sorpresa dell’austriaco Marcel Hirscher a Beaver Creek. Svindal che proprio a Kitzbuehel si era gravemente infortunato, chiudendo in anticipo la stagione. A Jeongseon vittoria dello svizzero Carlo Janka, a Hinterstoder del norvegese Aleksander Aamodt Kilde e nell’ultimo di Kvitfjell di 4 giorni fa il suo connazionale Kjetil Jansrud. In testa alla classifica di specialità c’è Kilde con 335 punti, davanti a Svindal (fermo a 310), con l’austriaco Vincent Kriechmayr (298) e Jansrud (295) ancora in corsa per la coppetta.

In testa alla classifica generale di Coppa del Mondo c’è l’austriaco Marcel Hirscher con 1.625 punti, al quale solo la matematica nega ancora la quinta sfera di cristallo consecutiva, visto che il suo unico rivale è il norvegese Henrik 17Kristoffersen (1.272), che però gareggia solo (come Hirscher) nelle discipline tecniche. Terzo è il francese Alexis Pinturault (1.080), seguito da Jansrud (1.063), Svindal (916), Paris (805), Janka (721), il tedesco Felix Neureuther (717), Fill (700), i francesi Victor Muffat (677) e Adrien Theux (664) e Kilde (652).