La Maze insegue il terzo oro e sfida la Shiffrin, oro olimpico e campionessa in carica
Due donne a caccia del tris. Tina Maze insegue il terzo oro di questi Mondiali, Mikaela Shiffrin insegue il terzo oro consecutivo in slalom nelle grandi manifestazioni. Con lo slalom di Beaver Creek si chiude oggi il programma femminile dei Mondiali di sci alpino in Colorado (Stati Uniti).
Già oro in discesa in combinata, la Maze è però reduce dalla delusione di due giorni fa in gigante, dove ha chiuso solo quinta, vedendo così sfumare la possibilità di salire sul podio in tutte e cinque le gare in programma (impresa riuscita nella storia una sola volta e al maschile con il norvegese Lasse Kjus). Gigante vinto dall’austriaca Anna Fenninger, che aveva già vinto l’oro anche in super-g e che con la Maze è la dominatrice di questa rassegna iridata. Nello slalom di oggi però l’atleta da battere sarà la prodigiosa statunitense Shiffrin (20 anni a marzo), oro a Schladming 2013 e ai Giochi di Sochi 2014 (oltre ad avere vinto le ultime due coppette di specialità), reduce però dal deludente ottavo posto in gigante. Nel dopoguerra la doppietta in slalom è riuscita solo alla croata Janica Kostelic (2003 e 2005). Negli slalom di coppa del mondo, si contano 2 successi della Shiffrin (Innsbruck e Zagabria) uno della Maze (Levi), dell’austriaca Nicole Hosp (Aspen), delle svedesi Maria Pietilae-Holmner (Aare) e Frida Hansdotter (Flachau).
Sulla lavagna di PlanetWin365, prima favorita è ovviamente la Shiffrin, bancata a 2.00, contro il 6.00 della Hansdotter e il 7.00 della Maze.