Planetwin365.news

Sedicesimi Coppa di Francia: PSG avanti a fatica

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 6 minuti di lettura
Sedicesimi Coppa di Francia: PSG avanti a fatica

I parigini soffrono ma superano 2-1 il Tolosa: avanti Bordeaux, Gazelec Ajaccio e Sarre-Union, sorprese Sochaux e Bourg-Péronnas. Oggi altre sette partite

La Coppa di Francia continua ad essere in Europa uno dei trofei nazionali con il maggior coefficiente di sorprese. Anche ieri, nelle sette partite in programma per i sedicesimi di finale, almeno due risultati non hanno mancato di spiazzare addetti ai lavori e scommettitori. Incredibile la vittoria in trasferta del Bourg-Péronnas, neopromossa formazione della Ligue 2 al primo anno tra i professionisti, che sbanca il Rohazon Park battendo 3-1 il Rennes. Altrettanto impronosticabile il successo del Sochaux, altra squadra della Ligue 2, che ha battuto 2-1 il Bastia in trasferta al Furiani. Non meno sorprendente la vittoria casalinga degli amatori del Sarre-Union (formazione della CFA, quarto livello del calcio francese) capaci di eliminare 1-0 il Niort, l’altra rappresentante della Ligue 2 in campo ieri. Successo scontato, ma comunque sudato e doloroso, quello del PSG che al Parc des Princes rispetta le previsioni superando 2-1 il Tolosa. Dopo essere andati sotto all’11’ per il gol di Moubandje, i parigini recuperano solo al 54′ grazie alla zuccata da calcio d’angolo di David Luiz quando all’89’ Ibrahimovic toglieva le castagne dal fuoco a Blanc siglando, su rigore, il gol vittoria. L’Angers cade 2-1 al Jean Bouin con il Bordeaux confermando il proprio momento no dopo aver perso il secondo posto in Ligue 1 a seguito della sconfitta con il Nizza in campionato. Sorride invece la formazione di Sagnol che gode di uno stato di forma invidiabile avendo macinato il decimo risultato utile consecutivo. Ennesima figuraccia stagionale del Guingamp che all’Ange Casanova di Ajaccio cede 3-0 contro un Gazélec, imbattuto dalla decima giornata di campionato, che vuole sempre più stupire anche in Coppa.

In programma oggi altre 7 partite di cui 6 vedranno confrontarsi formazioni che disputano campionati di livello diverso. Sfida alla Davide e Golia per il Trélissac che alle 18.30 se la vedrà con il Lille al Francis-Rongiéras (il Firmin-Daudou, lo stadio abituale del Trélissac, era troppo piccolo per ospitare  l’incontro). Nella loro marcia verso i sedicesimi la formazione della CFA ha già eliminato all’8° turno il Clermont, squadra ai vertici della Ligue 2, ma le quote pendono naturalmente a favore del blasonato LOSC con il 2 pagato 1,42 mentre l’eventuale impresa titanica della squadra di casa è offerta a 7,35. ConcarneuTroyes è un’altra partita in cui teoricamente ci dovrebbe essere un abisso tra le due formazioni ma la squadra della CFA vive un momento d’oro dominando nel rispettivo campionato e non perdendo una partita da inizio stagione (14 vittorie e 5 pareggi) mentre il Troyes attraversa una situazione diametralmente opposta avendo racimolato solo 8 punti da inizio stagione in Ligue 1 frutto di altrettanti pareggi e l’unica vittoria stagionale l’ha rimediata proprio in Coppa di Francia ma vincendo ai supplementari contro il Dunkerque che milita nel campionato National. Considerando le premesse potrebbe intrigare l’1 a 2,89 e si comprende perchè il 2 paghi la bellezza di 2,40 nonostante le quattro categorie di differenza. 

Estremamente interessante anche il confronto tra Chambly e Lione. Per chi non lo sapesse il club della Picardia, che milita in National, è stato fondato solo nel 1989 dalla famiglia Luzi, originaria delle Marche, e ha scalato in poco tempo i vertici del calcio francese partendo dalle categorie più basse. Il simbolo del club, come i colori sociali del resto, riprendono esattamente quelli dell’Inter di cui la famiglia è sempre stata tifosa. La società è a gestione “casareccia” (l’allenatore è Bruno Luzi, ex attaccante del Dunkerque e fratello del presidente Fulvio) e per la partita contro l’orco Lione sperano di ripetere l’exploit del turno passato quando eliminarono per 4-1 il Reims. La partita si giocherà a Beauvais che ha uno stadio che supera le 10000 unità (un’altra capienza rispetto ai 2500 del minuscolo stade des Marais). Naturalmente nelle quote domina il Lione offerto vincente a 1,51 contro i 5,82 del possibile successo della squadra di casa, ma fate attenzione perchè i gones potrebbero subire il contraccolpo psicologico della sconfitta del derby del Rodano nell’ultima di campionato con il Saint Etienne… Anche per il Mantes, altra formazione della CFA, che ospiterà alle 18.30 all’Aimé-Bergeal il Nantes, si tratta di una giornata storica. Per l’occasione i giocatori del piccolo comune a nord di Parigi scenderanno in campo con una maglia sponsorizzata dal PMU (il concorso nazionale dei cavalli) e oltre 6 000 spettatori sono attesi per questa partita che sembra avere il risultato già scritto nelle quote con il 2 pagato 1,41 contro i 6,95 dell’improbabile 1.

Interessante anche la sfida tra Boulogne e Lorient. Il club della divisione National, che nel suo cammino fino ai sedicesimi può vantare una vittima celebre come il Paris FC (formazione che milita nella Ligue 2). Il Boulogne sogna di vincere questo derby dei porti (le due città vantano infatti i due più grandi hub del settore peschiero francese) con i bretoni ma nonostante affronti questa sfida in casa (si gioca allo Stade de la Libération), resta comunque sfavorito con l’1 offerto a 3,10 contro i 2,27 del Lorient. L’Evian, in crisi di risultati in Ligue 2, avrà una sfida durissima al Parc des Sports con il Monaco che invece è lanciatissimo in Ligue 1 dopo aver riconquistato il secondo posto in campionato a seguito del successo con il Lorient nell’ultima di campionato (1 a 4,95, 2 a 1,73).

Alle 21.00 il programma giornaliero si chiuderà con il “ricco” posticipo MarsigliaMontpellier. Entrambe le formazioni della Ligue 1 sono costrette a riscattare un campionato fino a questo momento arido di soddisfazioni. Gli héraultais soprattutto sono impegnati nella lotta per la salvezza ad un punto dalla zona retrocessione e non è detto che vedano questa partita come una priorità visto che sabato avranno una difficile sfida con il Caen in casa. L’equipe di Baills può sorridere solo per lo storico dei due precedenti in Coppa con l’OM che vede il MHSC sempre trionfante (nel 1977 e nel 1994) e qualificato al turno successivo. Lo scarto tra le due formazioni non sembra comunque così evidente nonostante la differenza di punti in classifica anche perchè la squadra di Michél sta vivendo una stagione alquanto travagliata. Le quote sono in ogni caso a favore dell’OM che avrà anche il vantaggio di disputare il match di fronte al caldissimo pubblico del Velodrome con l’1 a 1,78 contro i 4,58 del 2.

I miei consigli:
1) Marsiglia-Montpellier 1 a 1,78.
2) Chambly-Lione 2 a 1,51
3) Rischio 2 Trélissac-Troyes a 2,40.

Di seguito tutte le quote:
Schermata 2016-01-20 alle 13.33.09