Planetwin365.news

Sedicesimi Europa League: Marsiglia-Athletic è sfida bollente

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 7 minuti di lettura
Sedicesimi Europa League: Marsiglia-Athletic è sfida bollente

I baschi al Velodrome per continuare l’ottimo cammino europeo. Notte storica per il Midtjylland, che riceve il Manchester United senza Rooney, Klopp torna in Germania per affrontare l’Augusta

Sfida per uomini duri a Marsiglia, notte di prime volte a Midtjylland e Augusta, aria di Champions al Westfalenstadion. C’è un po’ di tutto nel giovedì di Europa League, che manda in campo le gare d’andata dei sedicesimi di finale, in un mix di incroci storici e outsider a caccia di imprese. Il meglio si gioca al Velodrome, dove l’Athletic cerca contro il Marsiglia una vittoria che prolunghi il suo ottimo cammino europeo e migliori quanto fatto lo scorso anno, quando la squadra di Valverde venne clamorosamente eliminata in casa dal Torino. Da tenere d’occhio anche la sfida al profumo di Champions in programma a Dortmund, dove il BVB riceve il Porto. Trasferta danese per il Manchester United, mentre il Liverpool riporta Klopp in Germania, sul campo dell’Augusta. Il Leverkusen a Lisbona contro lo Sporting.

MIDTJYLLAND-MANCHESTER UNITED
Neanche il tempo di arrivare in Danimarca, che per lo United arriva la doccia gelida: Wayne Rooney si è infortunato ai legamenti di un ginocchio e dovrà stare fuori per 6 settimane. Un bel problema per Van Gaal, che già aveva 13 giocatori fuori, incluso Darmian, che sabato si è lussato una spalla. Prevedibile ampio turnover fra i Red Devils, con i giovani Poole, Riley e Weir pronti a fare il loro debutto da titolari. I tifosi che seguiranno il Manchester in trasferta hanno annunciato una protesta contro le 71 sterline pagare per il biglietto.
I bookies di planetwin365 dicono United e pagano il 2 a 1,80 contro il 4,62 dell’1.

AUGUSTA-LIVERPOOL
Ritorno in patria per Klopp, alla prima contro una tedesca da quando siede sulla panchina dei Reds. “Non possiamo competere su 2 fronti”, ha ammesso il tecnico, di fatto lasciando prevedere ampie rotazioni nella formazione contro i bavaresi. Sempre fuori per infortunio Lallana e Lovren. Per l’Augusta è una notte storica: i bavaresi sono al debutto nella fase a gironi di una competizione europea e dopo il fantastico girone di qualificazione, sognano un altra impresa. Il tecnico Weinzierl deve fare a meno di Moravek, mentre restano in dubbio Hong e Trochowski.
planetwin365 dice Liverpool e e paga il 2 a 2,05 contro il 3,73 dell’1.

BORUSSIA DORTMUND-PORTO
Aria di Champions al Signal Iduna Park. Qualche dubbio di formazione per Tuchel, che potrebbe dover rinunciare al portiere di Coppa Weidenfeller e quasi certamente concederà un turno di riposo a Gündogan. Il tecnico ha invitato la sua squadra a cambiare atteggiamento rispetto alla fase a gironi, affrontata forse con un pizzico di sufficienza, che dopo 4 risultati utili e la qualificazione acquisita, è costata ai tedeschi il primo posto. Contro il Porto – che torna ad affrontare una tedesca un anno dopo aver fatto tremare il Bayern Monaco – servirà una grande prestazione. Anche per questo il turnover dovrebbe essere molto limitato. La squadra di José Peseiro ha il morale alto per il successo sul Benfica in campionato: “Anche un pareggio sarebbe un buon risultato”, ha ammesso il tecnico.
planetwin365 dice BVB e paga l’1 a 1,48 contro il 6,90 del 2.

ANDERLECHT-OLYMPIACOS
L’Olympiacos ha superato la fase a gironi solo una volta negli ultimi 10 anni, ma nella sfida contro l’Anderlecht sarà forse distratto da un altro pensiero. Avendo perso appena due punti in tutto il campionato, la squadra di Marco Silva cerca di vincere il titolo a 7 giornate dal termine: finora, la squadra che lo ha conquistato prima è stata il Panathinaikos il 10 marzo 1995. Se l’Olympiacos dovesse fare meglio, sarà già campione di Grecia al ritorno ai sedicesimi di Europa League.
planetwin365 lascia le quote in equilibrio: la vittoria dell’Anderlecht è data a 2,60, quella dei greci a 2,80.

SIVIGLIA-MOLDE
Stairway to Heaven al via per il Siviglia, che stasera contro i norvegesi del Molde inizia la caccia a quella che sarebbe la sua terza Europa League consecutiva. Nessuno ci è riuscito dopo il filotto del Bayern Monaco fra il 1974 e il 1976 e curiosamente proprio il club tedesco ha fatto la storia dell’allenatore del Molde, l’eroe della Champions 1999 Ole Gunnar Solskjaer. I norvegesi, guidati da quella che per loro è una leggende vivente, il quarantenne Daniel Hestad, partono ampiamente sfavoriti al Sanchez Pizjuan. Emery ha comunque i suoi problemi di formazione e ancora non sa se recupererà Llorente e Konoplyanka.
planetwin365 dice Siviglia e paga l’1 a 1,18 contro il 16,50 del 2.

ST.ETIENNE-BASILEA
Quote molto interessanti per la sfida del Guichard, dove un Saint-Etienne in ripresa riceve il Basilea scivolato in Europa League dalla Champions. La buona notizia per il tecnico di casa Galtier è il ritorno di Hamouma, rientrato in gruppo e pronto per una maglia da titolare, mentre sono assenti per infortunio Perrin e Palomat. Gli svizzeri arrivano alla sfida con le spalle ampiamente coperte in campionato, in cui guidano la classifica con 15 punti di vantaggio sulla seconda.
planetwin365 dice St.Etienne, ma lascia le quote alte: 2,25 per l’1, 3,30 per il 2.

VALENCIA-RAPID VIENNA
Compleanno in campo per Gary Neville, che compie 41 anni proprio nel giorno del suo debutto in Europa Leauge. Al Mestalla arriva un Rapid Vienna con ottime referenze, primo a pari merito nel suo campionato e vincitore del girone di Europa League in cui ha già affrontato una spagnola, il Villarreal. Gli austriaci saranno seguiti da 2600 tifosi. L’Europa League rischia di distogliere per il Valencia energie preziose in vista di un campionato tutt’altro che tranquillo. Solo domenica scorsa è arrivata la prima vittoria in Liga della gestione Neville, che dovrà dunque decidere con attenzione se e quanti cambi fare nell’undici tipo.
planetwin365 dice Valencia e paga l’1 a 1,80 contro il 4,32 del 2.

SION-SPORTING BRAGA
Pronostici in bilico per l’incrocio svizzero-portoghese. Favorito il Sion, che nella fase a gironi è finito davanti al Liverpool, ma attenzione alla possibile sorpresa Braga. Il tecnico portoghese Fonseca deve fare a meno dello squalificato Marcelo Goiano – al suo posto Baiano – e di Josué, Marafona e Stojiljkovic, che non sono inseriti in lista Uefa.
planetwin365 dice Sion e paga l’1 a 2,65 contro il 2,85 del 2.

MARSIGLIA-ATHLETIC
E’ roba da uomini duri, la sfida che questa sera al Velodrome mette di fronte OM e Bilbao. Come Aymeric Laporte, centrale dei baschi, che da ragazzino era stato scartato a un provino proprio dal Marsiglia e stasera proverà a mostrare ai francesi quanto si erano sbagliati. Il Bilbao proverà ad approfittare della crisi casalinga dell’OM, in una gara che è anche confronto a distanza fra due tecnici – Michel e Valverde – che non nascondono il debito nei confronti di Marcelo Bielsa. Da una parte e dall’altra non è previsto turnover.
planetwin365 dice Athletic e paga il 2 a 2,63 contro il 2,80 dell’1.

SHAKHTAR DONETSK-SCHALKE
Trasferta in Ucraina per lo Schalke, reduce da una sconfitta con il Magonza in Bundesliga. La buona notizia per Breitenreiter è il recupero di Choupo-Montig, che sarà regolarmente in campo, e quello di Aogo, pronto a tornare dal primo minuto. Titolare anche Joel Matip, che in Europa League ha già segnato 4 gol, tutti su assist di Geis. Nello Shakhtar il principale dubbio di Lucescu è chi sarà il sostituto di Alex Texeira, che ha gennaio ha lasciato il club per i cinesi del Jiangsu Suning. In ballottaggio ci sono Taison, Dentinho e Kovalenko.
planetwin365 dice Shakhtar e paga l’1 a 2,27 contro il 3,05 del 2.

SPARTA PRAGA-KRASNODAR
Lo Sparta spera di tornare nell’Europa che conta il tecnico Zdeněk Ščasný fa affidamento sul neocaquisto Ondřej Zahustel e sul capocannoniere David Lafata. “Sono contento che in squadra ci sia concorrenza – ha commentato Ščasný -. I giocatori si allenano con più impegno perché sanno di non essere inamovibili”. Probabilmente, il Krasnodar raggiungerà Praga direttamente dal ritiro in Spagna.
planetwin365 dice Sparta e paga l’1 a 2,15 contro il 3,49 del 2.

SPORTING CP-BAYER LEVERKUSEN
Trasferta portoghese per il Bayer, che si presenta a Lisbona senza Kampl e soprattutto senza Chicharito Hernandez, ancora fermo per infortunio. Il tecnico Schmidt riproporrà il modulo con una sola punta, Kiessling, mentre a centrocampo potrebbe essere arretrato Calhanoglu. Nello Sporting, il tecnico Jorge Jesus confermerà Jefferson sulla sinistra della linea difensiva, ma ha annunciato cambi rispetto alla formazione tipo perché la priorità dello Sporting al momento è il primo posto in classifica, raggiunto la scorsa settimana grazie alla sconfitta dei rivali del Benfica.
planetwin365 dice Sporting e paga l’1 a 2,42 contro il 2,99 dell’1.

I miei consigli:
1. Il pari in Midtjylland-United (3,60)
2. L’over in Augusta-Liverpool (2,04)
3. Williams segna contro il Marsiglia (3,48)

Immagine2