La formazione di Ventura non perde all’Olimpico da 9 partite europee e i baschi vivono una stagione complicata: la vittoria granata a 2,35
Qualificato al secondo posto del Gruppo B questa sera alle 19.00 il Torino affronterà all’Olimpico l’Athletic Bilbao, retrocesso dalla Champions dopo il terzo posto nel Gruppo H, nell’andata dei sedicesimi di finale d’Europa League. Il Toro vive un momento d’oro della sua stagione; in netta ripresa dopo la prima deludente frazione del campionato, la squadra di Ventura viene infatti da una striscia di 10 risultati utili in campionato (5 vittorie e 5 pareggi). I baschi invece attraversano un momento complicato della stagione invischiati nella lotta per non retrocedere nella Liga con una situazione societaria precaria dimostrata dalle elezioni anticipate del presidente. Sembra prevalere la voglia di concentrarsi sul campionato per centrare al più presto la salvezza, Valverde infatti si presenta a Torino senza Aduriz e Susaeta apparentemente risparmiati in vista della sfida casalinga contro il Rayo Vallecano mentre Balenziaga e Iturraspe risultano assenti per infortunio. Ventura invece schiererà la formazione titolare, l’unico dubbio per il tecnico riguarda la difesa con il ballottaggio tra Maksimovic e Bovo uno dei quali scenderà in campo al fianco di Glik e Moretti (favorito l’italiano squalificato nella prossima gara di campionato con la Fiorentina). In avanti la coppia Maxi Lopez-Quagliarella cercherà di scardinare le difese dell’Athletic di fronte ad un tifo granata scatenato che attendeva di giocarsi qualcosa d’importante a livello europeo dal 1993/1994 l’ultimo anno in cui il Toro arrivò alle fasi finali di una competizione Uefa (i quarti di finali della Coppa delle Coppe persi contro l’Arsenal) sperando di rinverdire i fasti del 1991/92 quando i granata sfumarono la vittoria della competizione perdendo in finale con l’Ajax.
Il Toro di motivi per sperare ne ha parecchi: a livello statistico non ha mai perso una partita contro una squadra spagnola negli ultimi 4 incontri di una competizione Uefa e in casa in Europa non perde da 9 partite consecutive (7 vittorie e 2 pareggi). Tra le altre cose l’Athletic nei 3 precedenti a Torino (contro la Juventus) non ha mai vinto (2 sconfitte e 1 pareggio) motivo per cui probabilmente anche i quotisti di PlanetWin365 danno come favoriti i granata offerti vincenti a 2,35 contro i 3,25 del possibile successo avversario. In ordine di quota i possibili risultati esatti sono l’1-0 a 6,90, l’1-1 a 7,10 e lo 0-0 a 7,42. Il 41% degli scommettitori ha puntato sull’1, il 30% ha optato per la X mentre il 29% ha dato fiducia agli spagnoli.
Di seguito le quote dell’andata dei sedicesimi di finale d’Europa League:
