Planetwin365.news

Semifinale Copa America: Cile al derby con il Perù

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Semifinale Copa America: Cile al derby con il Perù

Nel clasico del Pacifico la roja parte favorita ma affronta la formazione di Gareca in una partita mai banale

Questa notte (ore 1.30) allo Stadio Nazionale di Santiago andrà in scena la prima semifinale della Copa America 2015 quella tra Cile e Perù. Le due formazioni s’incontrano nuovamente in questa fase della competizione dopo la semifinale del 1979 quando nel doppio confronto la Roja s’impose per 2-1 all’andata pareggiando poi 0-0 e approdando in finale dove poi perse ai rigori con il Paraguay. Un’occasione unica per la squadra di Sampaoli che sogna di vincere per la prima volta la Coppa di fronte al proprio pubblico ma che dovrà prima eliminare il Perù in un clasico del Pacifico che si preannuncia incandescente. La rivalità tra le due squadre è atavica e risale ai tempi della sanguinosa guerra del Pacifico che coinvolse le due nazioni nell’ultimo ventennio dell’ottocento. Senz’altro in questo derby la Roja parte favorita contro gli Incas. Ha il vantaggio di giocare in casa, nelle precedenti partite gli arbitri hanno mostrato una velata sudditanza psicologica che in qualche maniera ha favorito l’organizzatrice della competizione e soprattutto Vidal e compagni stanno proponendo un gioco concreto ed efficace e sono ancora imbattuti. Anche i precedenti sono dalla parte del Cile con 41 vittorie a 21 su 76 precedenti (14 i pareggi), mentre in Copa America il Cile è in vantaggio sul Perù di 9 vittorie a 6 su 17 confronti (2 pareggi). L’unica nota stonata per Sampaoli l’assenza dello squalificata Jara, punito con 3 giornate per gli insulti e la mano galeotta che ha bersagliato Cavani.

Gareca non può stare tranquillo sapendo che la sua selezione ha perso 9 degli ultimi 10 confronti con i cileni e che nell’ultimo derby (un’amichevole dell’11 ottobre del 2014) gli incas hanno subito 3 reti dalla Roja. Tuttavia la sua squadra ha già dimostrato di saper tener testa a formazioni più blasonate, mettendo in difficoltà il Brasile nonostante la sconfitta nei gironi, fermando sullo 0-0 la Colombia e avendo facilmente superato la Bolivia ai quarti battuta 3-1 grazie ad una tripletta del Barbaro Guerrero senz’altro il giocatore più pericoloso nelle file peruviane. Tra le notizie positive per il Perù, il ritorno tra i titolari di Ballon e Lobaton rientranti dalla squalifica che li aveva trattenuti in tribuna con la Bolivia.

Per quanto riguarda le scommesse in questo clasico del Pacifico il Cile è il favorito dei quotisti di PlanetWin365 offerto vincente a 1,48 contro gli 8,00 del Perù. Naturalmente anche nell’Head to Head la Roja è in vantaggio con il passaggio in finale a 1,22 contro i 4,15 degli incas. I probabili marcatori della serata in ordine di quota sono Sanchez del Cile a 4,50 ed Edu Vargas a 5,50 mentre tra i peruviani il primo è Guerrero a 10,00 che con 3 gol segnati contende il titolo di capocannoniere del torneo a Vidal.

Probabili Formazioni
Cile (4-3-1-2): Bravo; Isla, Jara, Medel, Mena; Aranguiz, Vidal, Diaz; Valdivia; Sanchez, Vargas. All.: Sampaoli
Perù (4-4-2): Gallesi; Advincula, Ascues, Zambrano, Vargas; Cueva, Lobaton, Ballon, Farfan; Pizarro, Guerrero. All.: Gareca

Le quote  Schermata 2015-06-29 alle 12.37.02