All’Allianz si affrontano 2 mondi opposti: Guardiola riparte da Müller, Simeone recupera Godin in difesa. Si parte dall’1-0 in favore dei Colchoneros, cui basta un pari per centrare la seconda finale in 3 anni
La stampa internazionale l’ha descritta come una specie di guerra dei mondi, la semifinale di ritorno di Champions League che stasera all’Allianz mette di fronte Bayern Monaco e Atletico Madrid. In effetti, per filosofia e stile le squadre di Guardiola e Simeone non potrebbero essere più diverse. In palio, però, c’è molto di più di una disputa. Per Guardiola quella di stasera è probabilmente la più importante del suo intero triennio bavarese: se vince, può continuare l’inseguimento al triplete che solo completerebbe il suo lavoro al Bayern, se perde dovrà fare i conti con la parola fallimento. Simeone, invece, arriva all’Allianz con il vento in poppa e con una settimana di elogi sui media di tutto il mondo. Il tutto a partire dall’1-0 del Calderon.
“Per qualificarci ci serve la nostra prestazione migliore”. Scontata ma vera, la constatazione di Pep Guardiola nella conferenza stampa della vigilia. Una prestazione che somigli poco a quella di sabato scorso in campionato contro il Gladbach – che però era in formazione ampiamente rimaneggiata – e che possibilmente si avvicini a quella che per un’ora buona ha messo in difficoltà l’Atletico in casa sua, senza tuttavia riuscire a trovare il gol. Al centro delle critiche per la scandalosa esclusione di Thomas Müller nella gara d’andata, Guardiola ricomincerà proprio dal suo numero 25, chiamato a suonare la sveglia anche a Robert Lewandowski, a digiuno di gol in Champions dalla gara di ritorno con la Juve. Pronto al rientro anche Ribery, che ancora nello scorso weekend era alle prese con i soliti problemi alla schiena. Il francese sarà titolare insieme a Douglas Costa, mentre a centrocampo Xabi Alonso sembra favorito su Thiago Alcantara.
Morale altissimo in casa Atletico, dove Fernando Torres non perde occasione per le iperboli: “Saremmo disposti a morire l’uno per l’altro”. Esagerazioni a parte, l’1-0 del Calderon rappresenta un discreto vantaggio per la squadra di Simeone, che all’Allianz potrebbe giocare la partita che vuole, visto che lo 0-0 significherebbe finale. La buona notizia per il tecnico è il ritorno in difesa del capitano Godin. “Vogliamo giocare bene e avere successo – le parole di Simeone – Ma ciò che conta di più è raggiungere la finale”. L’Atletico viene da un successo di misura in campionato contro il Rayo, in cui decisivo è stato ancora una volta Antoine Griezmann.
I bookies di planetwin365 dicono Bayern e pagano l’1 a 1,58 contro il 6,35 del 2.
I miei consigli:
1. L’over fra Bayern e Atletico (2,09)
2. Müller segna almeno un gol contro l’Atletico (2,30)
3. Alaba segna almeno un gol contro l’Atletico (6,50)
