Planetwin365.news

Semifinali Europa League: al Madrigal arriva il Liverpool

Icona Autore Planetwin365.news
Icona tempo di lettura 3 minuti di lettura
Semifinali Europa League: al Madrigal arriva il Liverpool

Ostacolo Villarreal per i Reds, grandi favoriti per la vittoria finale. Klopp: “Non ci sentiamo già qualificati”. Marcelino si affida a Bakambu, 9 gol fin qui: “Non ci consideriamo inferiori a loro”

Una non ha mai perso in casa, l’altra non ha mai vinto in trasferta. Sembra una partita dal pronostico scritto, quella che stasera al Madrigal mette di fronte Villarreal e Liverpool nella semifinale d’andata di Europa League, eppure l’impressione è che quando c’è di mezzo Klopp possa sempre succedere di tutto. I Reds si presentano in Spagna – dove il tecnico non ha mai vinto – con la pressione che accompagna i favoriti, anche se proprio il fattore campo potrebbe rivelarsi decisivo per le ambizioni europee degli Amarillos.

Il momento dei Reds è semplicemente il migliore della stagione: 6 vittorie di seguito fra Premier ed Europa League, quanto basta per cambiare volto a un’annata che solo poche settimane fa rischiava di andare in archivio solo per la sconfitta con il City nella finale di Capital One Cup. Invece la doppia sfida contro il Borussia Dortmund ha segnato la svolta: da allora il Liverpool ha cambiato marcia in campionato e adesso si presenta al Madrigal a caccia della prima vittoria esterna europea. Il Liverpool è l’unica squadra imbattuta ancora in gara (5 vittorie e 7 pareggi) e ha fatto meglio di tutte le partecipanti al torneo 2015/16. Klopp, però, non ha mai vinto in Spagna (3 pareggi e 2 sconfitte). Il suo bilancio complessivo in 11 partite contro avversarie spagnole è 4 vittorie, 3 pari e 4 sconfitte con Magonza e Dortmund. Le sue squadre hanno vinto le ultime 4 partite casalinghe contro quelle di Liga, inclusa la storica semifinale contro il Real Madrid che valse al BVB la finale di Champions League nel 2013.

Tra le semifinaliste, il Villarreal è l’unica squadra a non aver mai vinto la competizione, mentre Liverpool (1973, 1976, 2001), Siviglia (2006, 2007, 2014, 2015) e Shakhtar Donestk (2009) vantano 8 successi in totale. Il Villarreal non perde da 11 partite di Europa League e ha vinto tutte e 6 le gare casalinghe di questa edizione, subendo un solo gol. Le squadre si incontrano per la prima volta nelle competizioni Uefa per club ma hanno giocato un’amichevole precampionato nel 2008, pareggiando 0-0 al Madrigal. Con 4 gol nelle ultime due partite, Cédric Bakambu del Villarreal è salito a quota 9 in stagione, arrivando al secondo posto nella classifica marcatori di Europa League dietro Aritz Aduriz dell’Athletic Club.

Diversi gli indisponibili per Klopp, che deve fare a meno degli infortunati Origi ed Emre Can, che vanno ad aggiungersi al lungodegente Henderson. In dubbio anche Benteke, che è regolarmente partito con la squadra, ma non gioca da marzo, quando ha rimediato un infortunio al ginocchio in Belgio: “Qui non ci sono turisti – ha detto il tecnico – chi è partito, può giocare”. Da capire se l’ex Aston Villa sarà o meno in campo dal primo minuto. Al centro della difesa ci sarà Touré accanto a Lovren, visto che Sakho è stato fermato dall’antidoping. Nel Villarreal l’unico indisponibile è Baptistão, fermo per un problema all’adduttore. In avanti, accanto al gioiello Bakambu, tocca ancora a Soldado.
I bookies di planetwin365 dicono Villarreal e pagano l’1 a 2,50 contro il 3,00 del 2.

I miei consigli:
1. L’under fra Villarreal e Liverpool (1,83)
2. Denis Suarez segna contro il Liverpool (5,50)
3. Coutinho segna contro il Villarreal (4,20)

Immagine2