Ucraini e andalusi tornano a incontrarsi dopo la drammatica sfida del 2007, che eliminò la squadra di Lucescu. Gli uomini di Emery cercano la terza finale consecutiva
Hanno cominciato la stagione in Champions League, ora si sfidano per un posto nella finale di Europa League: è sfida dal pronostico molto incerto, quella che stasera a Leopoli mette di fronte Shakhtar e Siviglia 9 anni dopo l’incrocio del 2007 che costò l’eliminazione alla squadra di Lucescu. Nel frattempo il Siviglia ha vinto l’Europa League per 2 volte di seguito e vuole vincerne una terza – mentre lo Shakhtar, oltre a distribuire talenti in giro per l’Europa, ha vinto la Coppa Uefa nel 2009 e si è affermata come migliore squadra dell’Est.
Per gli ucraini è l’occasione per vendicare la rocambolesca eliminazione del 2007, quando il Siviglia di Juande Ramos mandò fuori lo Shakhtar agli ottavi di Coppa Uefa, che poi avrebbe vinto. Dopo un 2-2 in Spagna, la gara di ritorno stava per concludersi 2-1 per la squadra ucraina, ma il portiere Andrés Palop segnò il 2-2 allo scadere. Ai supplementari, Ernesto Chevanton firmò il gol qualificazione. In Europa League lo Shakhtar non perde in casa da 6 partite e torna in semifinale per la prima volta dopo il successo in Coppa Uefa nel 2009, mentre il Siviglia è la prima squadra europea a disputare una semifinale di Europa League per la terza volta consecutiva. Il Siviglia si è qualificato pur interrompendo una serie di 11 vittorie casalinghe. Il successo ai rigori contro l’Athletic è stato il terzo ai tiri dal dischetto in Europa League (dopo quelli contro Real Betis e Benfica). Nella competizione, nessun’altra squadra è arrivata ai rigori più volte degli andalusi. Una trasferta infinita per la squadra di Emery, visto che la distanza tra Siviglia e Leopoli, dove lo Shakhtar gioca le partite in casa, è di circa 2.750 km.
Lucescu deve fare a meno dello squalificato Fred e dell’infortunato Azevedo, alle prese con un problema al ginocchio: le speranze ucraine sono riposte nei soliti Taison e Kovalenko. Diverse le assenze per Emery, che ha lasciato a Siviglia gli infortunati Rami, Trémoulinas, Reyes e Vitolo. Partita particolare per Konoplyanka, che ha affrontato lo Shakhtar 13 volte quando vestiva la maglia del Dnipro, ma non è mai riuscito a segnare.
I bookies di planetwin365 lasciano le quote in equilibrio, con la vittoria dello Shakhtar data a 2,57 contro il 2,83 del Siviglia.
I miei consigli:
1. Sia il Siviglia sia lo Shakhtar segneranno almeno un gol (1,73)
2. Stepanenko segna contro il Siviglia (7,00)
3. Konoplyanka segna contro lo Shakhtar (4,00)
