Dopo il 2-2 in rimonta di Leopoli, alla squadra di Emery basta lo 0-0 per eliminare lo Shakhtar e centrare la terza finale consecutiva. Lucescu fa pre-tattica: “Loro sono degli specialisti”
Vincere 3 titoli europei consecutivi è impresa riuscita soltanto al Bayern Monaco, che mise in bacheca 3 Coppe dei Campioni fra il 1974 e il ’76. Quarant’anni dopo l’impresa potrebbe riuscire al Siviglia, ormai a 90′ dalla terza finale di Europa League consecutiva: stasera al Sanchez-Pizjuan alla squadra di Emery basta un pareggio senza gol per eliminare lo Shakhtar e scrivere la storia.
Una vera e propria impresa, al punto che lo slogan coniato per l’occasione dal popolo sivigliano è “No nos damos cuenta”, non ci rendiamo conto. Unai Emery, invece, si rende conto benissimo di essere a un passo dalla storia e non intende mollare sul più bello. Per questo non vuole sentir parlare di calcoli, anche se lo Shakhtar lontano da Leopoli è ben diverso dalla versione casalinga, quella capace di ribaltare l’iniziale vantaggio andaluso e arrivare a pochi minuti dal successo. Invece il rigore di Gameiro ha strappato un 2-2 d’oro per il Siviglia, cui stasera basta pareggiare senza gol per andare in finale. Ovvio che gli andalusi, che oltretutto sono detentori delle ultime 2 edizioni, siano i grandi favoriti sul loro campo. Emery, però, non si fida: “Ci aspettano 90′ difficili”. Il tecnico dovrà affrontare la gara senza Krohn-Dehli, infortunatosi all’andata, e senza Reyes, vittima di un attacco di appendicite.
Quanto allo Shakhtar, il sogno è ripetere l’impresa del 2009, quando la squadra di Lucescu conquistò l’Europa League. La squadra è giovane e un po’ inesperta, ma sulle fasce la rapidità di Marlos e Taison ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà il Siviglia. La lunga trasferta in Spagna ha portato con sé i dubbi sulle condizioni di Dentinho e Gladkiy, per i quali il tecnico deciderà all’ultimo momento. “Sarà un ritorno complicato. Il Siviglia è uno specialista in Europa”, mette le mani avanti Lucescu.
I bookies di planetwin365 dicono Siviglia e pagano l’1 a 1,65 contro il 5,05 del 2.
I miei consigli:
1. L’under in Siviglia-Shakhtar (2,31)
2. Una fra Siviglia e Shakhtar non segna (2,35)
3. Konoplyanka segna contro lo Shakhtar (3,02)
