Serie A, 22ª giornata: Juve a pranzo col Chievo, Napoli all’esame Empoli
Tanto altro oltre al derby di Milano: Fiorentina impegnata a Genova, Lazio in casa dell’Udinese, Torino-Verona la sfida del riscatto, la Samp cerca di risalire passando da Bologna
Il clou è naturalmente il derby di Milano, ma la domenica della ventiduesima giornata di Serie A inizia a Verona, dove la Juventus è impegnata nel lunch match con il Chievo. I bianconeri proveranno a mettere pressione al Napoli, che alle 15 ospita l’ostico Empoli al San Paolo: l’obiettivo è scavalcare i partenopei e prendersi la vetta almeno per qualche minuto. Il secondo posto in classifica a due punti dal primo sta stretto alla squadra di Allegri, tornata imbattibile: in campionato ha messo in fila 11 vittorie con una media di 2,5 gol a partita. I bianconeri proveranno a continuare la loro striscia positiva in casa di un Chievo travolto dalla Lazio per 4-1 domenica scorsa all’Olimpico. L’Over 2.5 è quotato a 2,23 sulla lavagna di planetwin365, il successo del club torinese in trasferta si gioca a 1,55. Sarà la sfida numero 11 in terra veneta tra le due squadre con un bilancio favorevole alla Juventus: 6 successi, 3 pareggi e una sola sconfitta. L’unico successo dei padroni di casa è datato 17 gennaio 2010.
Il Napoli deve tenere lontana la Juventus, ma l’Empoli non è avversaria semplice, soprattutto perché ha un sogno chiamato Europa. Sarri ritrova per la seconda volta la sua ex squadra e vuole fermare Giampaolo, che sta facendo anche meglio di lui, nel “suo” San Paolo. All’andata finì 2-2. Gli azzurri vivono un momento molto buono, aldilà dell’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell’Inter poi schiacciata dalla Juve. Sarri ha temuto di non poter contare su Higuain per un problemino accusato giovedì nell’amichevole contro il San Vito Positano, ma il Pipita sarà regolarmente in campo per continuare a puntare al record di reti mai segnate in un campionato di Serie A. I toscani arrivano da due pareggi ma sono ad un solo punto dall’Europa e possono crederci. Nelle quote è favorito il Napoli, l’1 si gioca a 1,29, mentre i bookmakers quotano a 11,50 quella che comunque non sembra un’impresa così impossibile per una delle rivelazioni del campionato.
Alle 15 Genoa e Fiorentina si sfidano a Marassi. La squadra di Paulo Sousa, dopo qualche incidente di percorso, ha ripreso la marcia per l’Europa che conta: ha agguantato l’Inter al terzo posto e proverà a conquistare i tre punti per mettere pressione ai nerazzurri, impegnati nel posticipo di lusso contro il Milan. Per planetwin365 i viola possono riuscirsi: 2 in lavagna a 2,40. Udinese-Lazio è un’altra delle sfide pomeridiane, entrambe sono reduci da un 4-1, ma con risultati inversi. I bianconeri attraversano un periodo negativo, hanno subito 8 gol nelle ultime due giornate e vogliono riscattarsi nel nuovo stadio. I biancocelesti sono in serie positiva e proveranno a confermarsi. Favorita la squadra di Pioli in Friuli (2 a 2,40).
Il Bologna dopo il successo sul campo del Sassuolo trova sulla sua strada verso la conferma in A una Sampdoria reduce da tre ko di fila. I blucerchiati sono precipitati al quartultimo posto in classifica e iniziano a tremare: hanno bisogno di punti salvezza, ma fuori casa non hanno mai vinto (se non si conta il derby giocato con il Genoa padrone di casa). Donadoni punta a ritrovare la vittoria tra le mura amiche che manca dal 6 dicembre. Pronostico favorevole per il Bologna: 1 a 2,17. L’ultima gara pomeridiana è Torino-Verona: è una grande classica del calcio italiano. I granata sono a -9 dall’Europa, gli scaligeri ultimi in classifica e ancora a secco di vittorie in campionato. Tuttavia, l’Hellas è reduce da due risultati utili consecutivi e non ha mai perso in casa del Torino da quando è tornato a giocare all’Olimpico. Per planetwin365 i granata esulteranno (1 a 1,50), ma si potrebbe puntare sulla X a 4,20.
I miei consigli:
1. L’Over 2.5 di Chievo-Juventus (2,23)
2. Sia Napoli sia Empoli segneranno (2,10)
3. L’X di Genoa-Fiorentina (3,30)
